Prestazioni transitorie per i disoccupati anziani

ALV-B-1605

Le prestazioni transitorie sono tese a garantire la copertura del fabbisogno vitale delle persone che hanno perso il lavoro poco prima di raggiungere l’età di pensionamento. Si tratta di prestazioni in funzione del bisogno, che vengono calcolate analogamente alle prestazioni complementari all’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS) o all’assicurazione invalidità (AI). Le prestazioni transitorie sono finanziate con le risorse generali della Confederazione. I Cantoni sono competenti per l’esecuzione e il versamento delle prestazioni.

Logo lingua simplificata

Informazioni in lingua facile

Qui trovate informazioni in lingua facile sulle prestazioni transitorie.

Logo Gebärdensprache

Informazioni in lingua dei segni

Qui trovate un video esplicativo sulle prestazioni transitorie.

In primo piano

Adeguamenti nell’ambito delle prestazioni complementari e delle prestazioni transitorie dal 1° gennaio 2023

Nell’ambito delle prestazioni complementari e delle prestazioni transitorie gli importi annui destinati alla copertura del fabbisogno generale vitale passeranno a 20 100 franchi (attualmente 19 610) per le persone sole, a 30 150 franchi (attualmente 29 415) per le coppie sposate, a 10 515 franchi per i figli di età superiore agli 11 anni e a 7380 franchi per quelli di età inferiore agli 11 anni.

Gli importi massimi per le spese di pigione passeranno a 17 580 franchi nella regione 1, a 17 040 franchi nella regione 2 e a 15 540 franchi nella regione 3 (per un'economia domestica composta da una sola persona).

Le prestazioni transitorie – Un sistema efficace spiegato in breve

Opuscolo esplicativo «Le prestazioni transitorie»

Le prestazioni transitorie per i disoccupati anziani sono illustrati in un nuovo opuscolo dettagliato, che ne presenta scopo e benefici e che fornisce informazioni di base su attori coinvolti, prestazioni e condizioni per il diritto alle prestazioni.

Ordinare

Informazioni di base & legislazione

Le persone che perdono l’impiego pochi anni prima del pensionamento si ritrovano spesso in una situazione molto difficile. Le loro possibilità di reinserirsi nel mercato del lavoro sono scarse.

Ultima modifica 01.02.2024

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/assicurazioni-sociali/uela.html