Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore

Ricerca a testo integrale



Comunicati stampa fino al 2005

Ritornare alla pagina precedente

Comunicato stampa 25 ottobre 2005

Prevenzione globale della violenza sui minori

La Centrale per le questioni familiari ha pubblicato uno studio basato su un nuovo modello di prevenzione globale dei maltrattamenti sui minori. Questo studio di esperti, che costituisce uno strumento di riflessione e discussione per i differenti interlocutori sia privati che pubblici, ha per obiettivo di animare il dibattito e favorire l'applicazione coordinata di misure di prevenzione che colmino le lacune esistenti.

Gli autori dello studio dedicano ampio spazio alla nozione stessa di prevenzione, al ruolo dei diversi operatori, alla professionalizzazione dell'aiuto e all'assistenza ai bambini. Ricordano inoltre il ruolo essenziale e naturale dei genitori nella protezione dei bambini, sottolineando però che la società è direttamente interessata a più livelli dai problemi di maltrattamento infantile e violenza sessuale.

Le raccomandazioni indicano tre aree d'intervento:

  • i livelli politico, legislativo e amministrativo (federale, cantonale e comunale) per una maggiore considerazione dei problemi legati alla violenza e per l'adozione di misure di prevenzione;
  • la formazione e il perfezionamento delle persone a contatto con i bambini;
  • misure di sostegno alle famiglie, ai bambini e ai genitori (informazioni in ambito scolastico, organi pubblici o privati d'aiuto e consulenza, formazione dei genitori ecc.)

La Centrale per le questioni familiari dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali esercita inoltre dal 1996 una funzione di coordinamento nel settore della protezione dell'infanzia. Si occupa per esempio d'informare sulle possibilità in materia di aiuto e di formazione e sostiene o promuove progetti di prevenzione dei maltrattamenti sui minori e lavori di ricerca. È in quest'ambito che ha commissionato ad esperti esterni l'elaborazione del presente piano d'intervento.

Ufficio federale delle assicurazioni sociali 
Servizio stampa e informazione

 

Informazioni:
  • tel. 031 322 90 44 (f)
    Jean-Marie Bouverat
    Centrale per le questioni familiari, UFAS
  • tel. 031 322 91 47 (d)
    J ost Herzog
    Centrale per le questioni familiari, UFAS
Allegati:

Studio “Violenza sui minori: piano di prevenzione globale” (francese e tedesco):

 

Ritornare alla pagina precedente

Ultimo aggiornamento: 14.12.2006

Fine zona contenuto



Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS)
Contatto | Basi legali
http://www.bsv.admin.ch/dokumentation/medieninformationen/archiv/index.html?lang=it