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Assunzione di personale

Occorre un'autorizzazione?

Come lavoratore indipendente o dirigente di una persona giuridica (SA, Sagl, società cooperativa ecc.) potete assumere personale in qualsiasi momento. Nel caso di cittadini stranieri dovete però verificare se sia necessario un permesso di lavoro. Questa autorizzazione non è necessaria per i cittadini stranieri in possesso di un permesso di domicilio (permesso C).

Per maggiori informazioni siete pregati di rivolgervi all'autorità cantonale competente:

Disposizioni legali da osservare

Se la vostra impresa è soggetta a un contratto collettivo di lavoro oppure se vi avete aderito volontariamente, siete tenuti a rispettare le disposizioni in esso contenute.

I contratti collettivi di lavoro sono previsti in numerosi settori, ad esempio nell'industria della costruzione o in quella alberghiera. Per conoscerne il contenuto potete rivolgervi all'organizzazione dei datori di lavoro, ai sindacati, all'Ufficio cantonale del lavoro o alla Segreteria di Stato dell'economia (SECO) a Berna.

Cosa bisogna osservare sul piano delle assicurazioni sociali

Se la persona che assumete non possiede un certificato d'assicurazione, dovete richiederlo alla cassa di compensazione competente.

Nel caso delle persone che esercitano un'attività lucrativa anche in uno Stato dell'UE o dell'AELS occorre chiarire quale sia la legislazione applicabile in materia di assicurazioni sociali. Le casse di compensazione forniscono informazioni in merito.

Se il salario annuo supera i 21 150 franchi (stato: 1° gennaio 2016) e se il rapporto di lavoro è stato stipulato per un periodo di almeno tre mesi dovete iscrivere il dipendente a una cassa pensioni. La vostra impresa può scegliere liberamente l'istituto. Attenzione: l'obbligo assicurativo inizia con il rapporto di lavoro anche se è stato convenuto un periodo di prova.

La prima assunzione di un dipendente soggetto all'obbligo assicurativo va immediatamente comunicata a un'assicurazione infortuni (i dipendenti di determinate imprese sono assicurati obbligatoriamente presso l'Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni [INSAI]). Le assunzioni successive non vanno più comunicate singolarmente all'assicurazione infortuni, dal momento che i salari di questi nuovi dipendenti sono inclusi nella dichiarazione annuale dei salari.

Altri aspetti da osservare

Verificate se non sia il caso di concludere un'assicurazione d'indennità giornaliera in caso di malattia. La legge prescrive infatti ai datori di lavoro di continuare a versare il salario in caso di malattia e di gravidanza. Quest'obbligo può essere adempiuto anche stipulando un'assicurazione d'indennità giornaliera.

Tutti i salariati che lavorano almeno 8 ore alla settimana presso un datore di lavoro sono coperti anche per gli infortuni non professionali e possono quindi chiedere la sospensione della copertura infortuni alla propria assicurazione malattie.


Ultimo aggiornamento: 31.05.2016

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