Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS

Inizio selezione lingua



Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Settore di ricerca

La ricerca promossa dall'UFAS focalizza su quattro settori: previdenza per la vecchiaia / previdenza professionale; handicap / invalidità; famiglia, generazioni e società; basi e sviluppo del sistema di sicurezza sociale.



1. Previdenza per la vecchiaia / previdenza professionale

L'evoluzione demografica e i continui mutamenti sul mercato del lavoro pongono sempre nuove sfide al sistema di previdenza per la vecchiaia. Le basi teoriche per le riforme attuali e future della previdenza per la vecchiaia sono messe a disposizione dal settore Ricerca dell'UFAS. Si segue, ad esempio, l'evoluzione della situazione sociale ed economica dei beneficiari di rendite dopo il pensionamento. Per tracciare vie percorribili per lo sviluppo sostenibile dell'AVS si sono analizzate inoltre le riforme della previdenza per la vecchiaia attuate nei Paesi dell'OCSE. Le ripercussioni di una modifica di legge nell'ambito dell'AVS e della previdenza professionale sono valutate sistematicamente sia prima che dopo l'attuazione e, se del caso, si indicano gli adeguamenti necessari. L'attuazione e l'efficacia della 1a revisione LPP, ad esempio, sono state oggetto di valutazione nell'ambito di vari progetti.

2. Handicap / invalidità

Fino al 2005 l'assicurazione invalidità ha registrato per lungo tempo un drastico aumento dei beneficiari di prestazioni AI e dei relativi costi. Nell'ambito del primo programma di ricerca pluriennale sull'assicurazione invalidità (PR-AI) è stato svolto uno studio approfondito sui fattori esogeni ed endogeni che hanno determinato quest'evoluzione. Sono state inoltre sottoposte a valutazione scientifica le ripercussioni delle disposizioni legali. I risultati di queste ricerche sono stati raccolti in un rapporto di sintesi pubblicato nel 2010.
La 4a e 5a revisione della legge sull'assicurazione invalidità hanno posto al centro dell'attenzione il principio secondo cui l'integrazione è prioritaria rispetto alla rendita. I provvedimenti introdotti nell'ambito di queste revisioni sono l'oggetto del secondo programma di ricerca pluriennale sull'assicurazione invalidità (PR2-AI), avviato nel 2010 e che giungerà a termine nel 2015. Temi importanti dei progetti di ricerca e valutazione sono, oltre ai menzionati provvedimenti d’integrazione, il processo di accertamento, le prestazioni volte a favorire l’autonomia dei disabili e i provvedimenti tesi a rilevare, curare e assistere i bambini con disturbi dello sviluppo e i giovani e giovani adulti con un potenziale di rischio elevato. Si analizzano inoltre la collaborazione con i partner dell’AI (soprattutto l’assicurazione contro la disoccupazione, l’aiuto sociale, i datori di lavoro e i medici curanti) e in particolare diversi aspetti della collaborazione interistituzionale (CII).
I risultati del secondo programma di ricerca saranno raccolti in un rapporto di sintesi e verranno tratte ulteriori conclusioni a livello politico.

3. Famiglia, generazioni e società

Questo settore, molto variegato, analizza un ampio ventaglio di temi di politica sociale, economia e demografia e valuta gli effetti di misure e provvedimenti. Focalizzando in particolare sulle questioni di politica familiare, come quelle dell'infanzia, della gioventù e delle relazioni intergenerazionali per fornire al dibattito politico informazioni scientificamente comprovate, ha valutato, ad esempio, la sostenibilità degli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia. Prendendo a modello asili nido diversi ha svolto un'analisi dei costi complessivi generati dalla custodia di bambini in due Cantoni. Vari studi sono inoltre stati condotti nell'ambito della politica delle generazioni e dei rapporti intergenerazionali e della fattibilità di un'indagine periodica sulla violenza sommersa fra i giovani.

4. Basi e sviluppo del sistema di sicurezza sociale

Le assicurazioni sociali, inserite nel più ampio contesto della sicurezza sociale, sono di grande importanza per l'economia del Paese. Pertanto l'UFAS tratta anche temi che esulano dal campo più ristretto delle assicurazioni sociali toccando aspetti di più di un sistema. Sono questioni riguardanti la situazione sociale ed economica di varie fasce della popolazione o forme diverse o alternative di sicurezza sociale. Si è analizzato, ad esempio, come si sono sviluppate l'organizzazione e l'erogazione di prestazioni sociali nell'intreccio tra Confederazione, Cantoni e Comuni e qual è lo stato attuale in altri Paesi europei.

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale



Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS)
Contatto | Basi legali
http://www.bsv.admin.ch/praxis/forschung/00106/index.html?lang=it