Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Settore di ricerca

La ricerca settoriale dell’UFAS si concentra su quattro ambiti: previdenza per la vecchiaia; disabilità / invalidità; famiglia, generazioni e società; basi e sviluppo del sistema di sicurezza sociale.


1. Previdenza per la vecchiaia

L’aumento della speranza di vita in età di pensionamento, i bassi rendimenti degli investimenti delle casse pensioni e gli sviluppi sul mercato del lavoro rappresentano sempre nuove sfide per la previdenza per la vecchiaia. Per la riforma Previdenza per la vecchiaia 2020, attualmente in corso, l’unità organizzativa competente ha elaborato numerose basi: per esempio, ha analizzato le condizioni quadro del pensionamento nel contesto dell’evoluzione demografica, esaminato le ripercussioni delle misure previste nel 2° pilastro sui costi del lavoro, sui salari netti e sull’occupazione e indicato possibili percorsi di sviluppo dell’economia svizzera fino al 2035, mostrando i rendimenti attesi per le categorie d’investimento importanti per gli istituti di previdenza. Le ripercussioni di modifiche di legge nell’ambito dell’AVS e della previdenza professionale sono valutate sistematicamente sia prima che dopo l’attuazione e, se del caso, si indicano gli adeguamenti necessari.

2. Handicap / invalidità

La 4a, 5a e 6a revisione della legge sull’assicurazione invalidità hanno posto al centro dell’attenzione il principio della «priorità dell’integrazione sulla rendita» e la reintegrazione dei beneficiari di una rendita. I provvedimenti introdotti nell’ambito di queste revisioni sono stati oggetto del secondo programma di ricerca pluriennale sull’assicurazione invalidità (PR2-AI), svolto dal 2010 al 2015. Altri progetti di ricerca e di valutazione hanno trattato il processo di accertamento, le prestazioni volte a favorire l’autonomia dei disabili e i provvedimenti tesi a rilevare, curare e assistere i bambini con disturbi dello sviluppo e i giovani e i giovani adulti con un potenziale di rischio elevato. È stata oggetto di analisi anche la collaborazione con i partner dell’AI, quali ad esempio l’assicurazione contro la disoccupazione, l’aiuto sociale, le imprese e i medici curanti. Il programma successivo (PR3-AI), avviato nel 2016, è incentrato tra l’altro sugli effetti a lungo termine della 6a revisione AI, sulla tematica dell’integrazione dei bambini e dei giovani con problemi di salute nonché su analisi prospettiche, quali ad esempio l’adattamento di modelli esteri innovativi al contesto svizzero e la stima e la valutazione delle relative conseguenze.

3. Famiglia, generazioni e società

In questo ambito, che copre un ampio ventaglio di temi, si svolgono progetti di ricerca su questioni relative alla società, all’economia e alla demografia e si valutano gli effetti di provvedimenti. In questo contesto vengono approfonditi temi inerenti alla politica familiare nonché all’infanzia, alla gioventù e ai rapporti intergenerazionali, al fine di fornire informazioni attendibili per il dibattito politico.
Il Programma nazionale di prevenzione e lotta contro la povertà (2014–2018) si concentra su quattro campi d’azione: «Opportunità educative per i bambini, i giovani e gli adulti», «Integrazione sociale e professionale», «Condizioni di vita» e «Misurazione dei risultati e monitoraggio». La ricerca settoriale dell’UFAS fornisce basi e conoscenze sistematiche in materia, al fine di individuare strategie d’intervento che fungano da modello e farle conoscere agli attori competenti sul piano tecnico e amministrativo nei Cantoni, nelle Città e nei Comuni. Il programma intende inoltre mettere a disposizione di un’ampia cerchia di attori interessati una piattaforma per lo scambio d’informazioni e la creazione di contatti e aiutarli a sviluppare strategie e misure esistenti. Esso sarà valutato a metà percorso e dopo la sua conclusione.

4. Basi e sviluppo del sistema di sicurezza sociale

Le assicurazioni sociali sono parte del sistema di sicurezza sociale e rivestono una grande importanza per l’economia del Paese. Pertanto, la ricerca settoriale dell’UFAS tratta anche temi che esulano dall’ambito più ristretto delle assicurazioni sociali, ovvero questioni riguardanti la situazione sociale ed economica di varie fasce della popolazione o l’esame di forme diverse o alternative di sicurezza sociale rispetto al sistema attuale.

Fine zona contenuto



http://www.bsv.admin.ch/praxis/forschung/00106/index.html?lang=it