Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Settore di ricerca

La ricerca settoriale dell'UFAS, di competenza del Settore Ricerca e valutazione, si concentra su quattro ambiti: previdenza per la vecchiaia; disabilità / invalidità; famiglia, generazioni e società; basi e sviluppo del sistema di sicurezza sociale.



1. Previdenza per la vecchiaia

L'aumento della speranza di vita in età di pensionamento, i bassi rendimenti degli investimenti delle casse pensioni e gli sviluppi sul mercato del lavoro rappresentano sempre nuove sfide per la previdenza per la vecchiaia. Per la riforma Previdenza per la vecchiaia 2020, attualmente in corso, il Settore Ricerca e valutazione ha elaborato numerose basi: per esempio, ha analizzato le condizioni quadro del pensionamento nel contesto dell'evoluzione demografica, esaminato le ripercussioni delle misure previste nel 2° pilastro sui costi del lavoro, sui salari netti e sull'occupazione e indicato possibili percorsi di sviluppo dell'economia reale svizzera fino al 2035, mostrando i rendimenti attesi per le categorie d'investimento importanti per gli istituti di previdenza. Le ripercussioni di modifiche di legge nell'ambito dell'AVS e della previdenza professionale sono valutate sistematicamente sia prima che dopo l'attuazione e, se del caso, si indicano gli adeguamenti necessari.

2. Handicap / invalidità

La 4a, 5a e 6a revisione della legge sull'assicurazione invalidità hanno posto al centro dell'attenzione il principio della «priorità dell'integrazione sulla rendita» e la reintegrazione dei beneficiari di una rendita. I provvedimenti introdotti nell'ambito di queste revisioni sono oggetto del secondo programma di ricerca pluriennale sull'assicurazione invalidità (PR2-AI), avviato nel 2010 e che giungerà a termine nel 2015. Altri progetti di ricerca e di valutazione trattano il processo di accertamento, le prestazioni volte a favorire l'autonomia dei disabili e i provvedimenti tesi a rilevare, curare e assistere i bambini con disturbi dello sviluppo e i giovani e i giovani adulti con un potenziale di rischio elevato. È oggetto di analisi anche la collaborazione con i partner dell'AI, quali ad esempio l'assicurazione contro la disoccupazione, l'aiuto sociale, le imprese e i medici curanti.

3. Famiglia, generazioni e società

In questo ambito, che copre un ampio ventaglio di temi, si analizzano scientificamente questioni relative alla società, all'economia e alla demografia e si valutano gli effetti di provvedimenti. In questo contesto vengono approfonditi temi inerenti alla politica familiare nonché all'infanzia, alla gioventù e ai rapporti intergenerazionali, al fine di fornire informazioni attendibili per il dibattito politico.

Due programmi pluriennali sono dedicati alla protezione della gioventù: Giovani e violenza e Giovani e media. Nel quadro dei mandati di ricerca del primo programma, si esamina una scelta di modelli di cooperazione negli ambiti di prevenzione, intervento e repressione e si formulano raccomandazioni in merito. Vengono inoltre valutati programmi di prevenzione già attuati ed elaborate basi sistematiche di conoscenze e intervento per gli specialisti del settore e i responsabili politici. Nel quadro dei mandati di ricerca del programma Giovani e media si elabora una valutazione del bisogno di regolamentazione a livello federale. Vengono inoltre analizzati e valutati i piani e le prestazioni disponibili per l'acquisizione delle competenze mediali.

Il Programma nazionale di prevenzione e lotta alla povertà (2014–2018) si concentra su quattro ambiti d'intervento: «Opportunità educative per i bambini, i giovani e gli adulti», «Integrazione sociale e professionale», «Condizioni di vita» e «Misurazione dei risultati e monitoraggio». Il Settore Ricerca e valutazione dell'UFAS rileva sistematicamente misure e basi in materia, al fine di individuare strategie d'intervento che fungano da modello e farle conoscere a una più ampia cerchia di attori interessati.

4. Basi e sviluppo del sistema di sicurezza sociale

Le assicurazioni sociali sono parte del sistema di sicurezza sociale e rivestono una grande importanza per l'economia del Paese. Pertanto, il Settore Ricerca e valutazione dell'UFAS tratta anche temi che esulano dall'ambito più ristretto delle assicurazioni sociali, ovvero questioni riguardanti la situazione sociale ed economica di varie fasce della popolazione o l'esame di forme diverse o alternative di sicurezza sociale rispetto al sistema attuale.

Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale



http://www.bsv.admin.ch/praxis/forschung/00106/index.html?lang=it