Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Vecchiaia, generazioni e società - Attualità

Su questa pagina troverete le informazioni più recenti sui temi Vecchiaia, generazioni e società

15.5.2013 - Adottando il «Programma nazionale di prevenzione e lotta alla povertà», che si svolgerà dal 201 al 2018, il Consiglio federale ha deciso di rafforzare il suo impegno in quest'ambito e di stanziare a tal fine 9 milioni di franchi. Uno degli obiettivi principali del programma sarà quello di migliorare le opportunità formative di bambini, adolescenti e adulti socialmente svantaggiati. Ulteriori obiettivi saranno la promozione dell'integrazione sociale e professionale delle persone povere e il sostegno per un  miglioramento delle loro condizioni di vita. Link

21.11.2012 - Il Consiglio federale ha approvato il rapporto „Einkommenseinbussen aufgrund der Ausgestaltung von Bedarfsleistungen und Abgaben". Il rapporto è stato redatto in risposta al postulato Hêche Claude "Sicurezza sociale. Esame delle conseguenze degli effetti soglia" (Po. 09.3161 del 18 marzo 2009). Il rapporto è pubblicato solomente in tedesco e in francese.

19.11.2012 -  Il 19 novembre 2012 il consigliere federale Alain Berset ha incontrato i rappresentanti dei Cantoni, dei Comuni, delle Città, delle parti sociali, delle organizzazioni non governative e delle persone povere per una tavola rotonda. Due anni dopo la Conferenza nazionale sulla povertà, essi hanno fatto il punto della situazione e discusso sui prossimi passi da compiere. La Confederazione  rafforzerà il suo impegno con un programma nazionale di durata limitata.

8.11.2012 - Nel quadro dei contratti di prestazioni conclusi dall'UFAS secondo l'articolo 101bis LAVS, il fondo AVS versa ogni anno contributi pari a 72 milioni di franchi circa ad organizzazioni d'assistenza agli anziani attive a livello nazionale. Una parte importante di questi contributi (59 milioni di franchi circa) viene distribuita dalle associazioni mantello alle proprie sezioni cantonali e va a sostenere l'offerta sul posto di prestazioni d'assistenza agli anziani quali per esempio corsi e consulenza.
Sussidi per l'assistenza alle persone anziane secondo l'articolo 101bis LAVS e politiche della vecchiaia cantonali

Novità della nostra offerta


Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale



http://www.bsv.admin.ch/themen/gesellschaft/01610/index.html?lang=it