Le casse di compensazione AVS possono accordare agevolazioni di pagamento ai datori di lavoro e agli indipendenti confrontati a problemi di liquidità a causa della crisi del coronavirus. Queste agevolazioni concernono soltanto le modalità di pagamento, mentre il debito contributivo resta invariato.
La richiesta di dilazione di pagamento va presentata alla cassa di compensazione AVS competente.
Domande e risposte
Agevolazioni per il pagamento dei contributi sociali
In caso di riduzione della massa salariale o del reddito da attività lucrativa indipendente, possono innanzitutto chiedere un adeguamento dei contributi d’acconto. Hanno inoltre la possibilità di chiedere una dilazione di pagamento (v. domanda 2 per la nozione di dilazione di pagamento e domanda 3 per le relative condizioni di concessione).
Una dilazione di pagamento è la decisione di sospendere temporaneamente l’esigibilità di un credito. Non si tratta pertanto di un annullamento del credito, ma semplicemente di una posticipazione della sua scadenza. Il pagamento avviene sotto forma di acconti da versare regolarmente. Questi acconti sono obbligatori; la cassa di compensazione ne fissa l’importo e il numero tenendo conto della situazione specifica dell’impresa. Il mancato pagamento degli acconti pone fine alla dilazione: il credito ridiventa esigibile e la cassa di compensazione può avviare la procedura di esecuzione senza preavviso.
Se il pagamento dei contributi è posticipato, saranno addebitati interessi di mora.
Affinché sia concessa loro una dilazione di pagamento devono adempiere le condizioni seguenti:
- devono mostrare in modo verosimile di avere problemi finanziari;
- devono concordare un piano di pagamento con la loro cassa di compensazione e impegnarsi a versare regolarmente acconti;
- devono effettuare subito un primo versamento;
la cassa di compensazione deve avere fondate ragioni per supporre che saranno in grado di pagare puntualmente gli acconti e i nuovi contributi d’acconto.
La durata della dilazione di pagamento è stabilita dalla cassa di compensazione tenendo conto di tutte le circostanze del caso.
La richiesta di dilazione di pagamento va presentata alla cassa di compensazione AVS competente.
Ultima modifica 09.11.2020