Conferenza nazionale per l’integrazione delle persone disabili nel mercato del lavoro - Conferenza II: 18 maggio 2017

Regula Ruflin, Urs Germann, Pierre Vallon, Elisabeth Striffeler, Thomas Pfiffner, Roland Müller, Doris Bianchi, Marc Gasche, Adriano Previtali (da sinistra a destra)
Regula Ruflin, Urs Germann, Pierre Vallon, Elisabeth Striffeler, Thomas Pfiffner, Roland Müller, Doris Bianchi, Marc Gasche, Adriano Previtali (da sinistra a destra)
© UFAS

Partecipanti

Rappresentanti delle parti sociali, delle associazioni dei disabili, dei medici, delle assicurazioni sociali e private nonché di conferenze intercantonali e uffici federali. Oltre alle associazioni mantello nazionali, come già in occasione della prima Conferenza, sono rappresentate anche le organizzazioni attive sul campo, alcuni datori di lavoro e persone con un danno alla salute. Tenuto conto del contenuto e dell’obiettivo previsti, sono coinvolti attori provenienti da tutte le regioni del Paese, sia geografiche che linguistiche. I partecipanti sono stati invitati dall’UFAS e dalle organizzazioni mantello.

Contenuto

L’incontro è incentrato sullo scambio di informazioni pratiche. Sono proposti sette workshop, in cui sono presentati esempi pratici, che vengono discussi e analizzati per valutare se possano essere ulteriormente sviluppati e trasferiti in altri settori e cantoni.

I sette workshop

Nel quadro dei workshop sono presentati complessivamente 14 progetti.

Obiettivo

I partecipanti definiscono possibilità concrete per rafforzare l’integrazione delle persone con un danno alla salute nel mercato del lavoro. Un altro obiettivo importante è promuovere la collaborazione e il coordinamento degli interventi. Le discussioni in seno ai workshop servono inoltre a incentivare i contatti tra i vari attori.

Risultato

I partecipanti abbozzano un catalogo di misure con l’obiettivo di rafforzare l’integrazione professionale delle persone con un danno alla salute. Il catalogo fungerà da base per il piano direttore che dovrà essere adottato in occasione della terza Conferenza di dicembre.

News

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 13.06.2018

Inizio pagina