Ambito Famiglia, generazioni e società
L'Ambito Famiglia, generazioni e società tratta questioni di politica sociale tenendo conto dell'evoluzione sociale, economica e demografica. È il centro di competenza a livello federale per i temi dell'infanzia e della gioventù, della famiglia, della vecchiaia nonché per le questioni di politica sociale in generale. Si occupa inoltre degli aspetti relativi ai rapporti intergenerazionali. Visto che queste tematiche sono principalmente di competenza di Cantoni e Comuni, l'Ambito collabora con essi e con le organizzazioni non governative attive in questi settori e promuove il coordinamento tra i diversi attori.
L'Ambito lavora con la segreteria scientifica della Commissione federale per l'infanzia e la gioventù (CFIG) e con quella della Commissione federale di coordinamento per le questioni familiari (COFF), ad esso annesse dal punto di vista amministrativo.
Responsabile: Astrid Wüthrich, vicedirettrice
Settore Questioni familiari
- Servizio specializzato della Confederazione per i temi di politica familiare
- Vigilanza sull'applicazione della legge federale sugli assegni familiari (LAFam) e della legge federale sugli assegni familiari nell'agricoltura (LFA)
- Versamento di sussidi ad associazioni mantello attive a livello nazionale sulla base di contratti di prestazioni
Responsabile: Monica Sethi Waeber
Unità Aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia
- Applicazione della legge federale sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia (finanziamento iniziale)
Responsabile: Mara Kaya
Settore Questioni dell'infanzia e della gioventù
- Promozione dell'applicazione della Convenzione dell'ONU sui diritti del fanciullo in Svizzera
- Versamento di sussidi per progetti volti a prevenire maltrattamenti all'infanzia
- Pubblicazione in Internet di un indirizzario "protezione dei bambini" (centri di aiuto e di consulenza pubblici e privati attivi nell'ambito dei maltrattamenti subiti dai bambini)
- Concessione di aiuti finanziari giusta la legge federale per la promozione delle attività giovanili extrascolastiche ai soggetti giuridici attivi in questo settore come anche per la formazione e il perfezionamento dei responsabili di attività giovanili e per progetti specifici
- Interlocutore dei membri della Conferenza dei delegati cantonali alla gioventù
- Rappresentanza della Svizzera in organi internazionali e al Consiglio d'Europa per questioni concernenti la politica della gioventù
Responsabile: Martina Beeler
Settore Vecchiaia, generazioni e società
Responsabile: Thomas Vollmer
Informazioni complementari