Come agire quando vengono a mancare tutti gli appoggi

Le assicurazioni sociali forniscono prestazioni solo quando subentra un evento assicurato. Eventi assicurati sono, per esempio, la malattia, l'età avanzata, l'invalidità, l'infortunio ecc. Ma a volte ci si trova in difficoltà economiche e nessuna assicurazione sociale è tenuta a fornire prestazioni oppure le prestazioni fornite non sono sufficienti. A chi possono rivolgersi famiglie monoparentali, se l'altro genitore non adempie all'obbligo di mantenimento dei figli? E chi aiuta i disoccupati che non hanno più diritto a prestazioni assicurative o le persone indebitate?

In questi casi, a certe condizioni, l'assistenza sociale può offrire consulenze (anche su preventivi e risanamento dei debiti) e sostegno economico. L'assistenza sociale è di competenza di Cantoni e Comuni. Ci si può informare in proposito presso l'amministrazione del Comune di domicilio.

Se un genitore non adempie all'obbligo di mantenimento, il danneggiato può rivolgersi ad autorità cantonali che lo sosterranno nell'esercizio dei suoi diritti o verseranno anticipi sugli alimenti. Per problemi di questo genere è consigliabile rivolgersi all'autorità tutoria cantonale, la quale è in grado di fornire le informazioni necessarie sui centri competenti del Cantone in questione.

Inoltre, esistono anche associazioni e fondazioni che offrono consulenze e sostegno economico a persone in difficoltà.

Indirizzi

Ultima modifica 10.09.2018

Inizio pagina