Registro degli assegni familiari: avviata l’indagine conoscitiva

Berna, 13.03.2009 - Con la creazione di un registro degli assegni familiari la Confederazione intende impedire che siano versati più assegni per lo stesso figlio e al tempo stesso ridurre gli oneri amministrativi comportati attualmente dall’accertamento del diritto. Il varo del registro è previsto per il 1° gennaio 2011. Sulla necessaria modifica di legge, il Dipartimento federale dell’interno ha avviato un’indagine conoscitiva che si concluderà l’8 maggio.

La creazione di un registro centrale per gli assegni familiari era stata caldeggiata da più parti in occasione della procedura di consultazione sull’ordinanza sugli assegni familiari (primavera 2007) e successivamente richiesta in due mozioni parlamentari. Approvate entrambe le mozioni, nel settembre del 2008 il Consiglio federale aveva incaricato il DFI di sottoporgli un messaggio concernente un’apposita modifica della legge sugli assegni familiari entro l’estate del 2009.

Il registro degli assegni familiari non ha soltanto lo scopo di impedire che siano versati più assegni per lo stesso figlio, ma anche quello di ridurre gli ingenti oneri amministrativi oggi comportati dai necessari accertamenti. Questi gli elementi essenziali dell’avamprogetto:

  • Il registro degli assegni familiari è tenuto dalla Centrale di compensazione AVS/AI.
  • Nel registro degli assegni familiari sono registrati tutti i figli per cui è versato un assegno conformemente al diritto svizzero, siano essi residenti in Svizzera o all’estero.
  • Gli organi competenti per l’esecuzione degli assegni familiari (casse di compensazione per assegni familiari, casse di compensazione AVS e casse di disoccupazione) comunicano i dati alla Centrale di compensazione.
  • Il Consiglio federale designa gli organi autorizzati ad accedere ai dati. Soltanto gli organi d’esecuzione avranno diritto all’accesso illimitato.
  • Sarà per contro possibile a tutti controllare se per un determinato figlio sia già versato un assegno e da quale organo. Per risalire a queste informazioni bisognerà tuttavia conoscere il numero AVS e la data di nascita del figlio interessato.
  • I costi di realizzazione e gestione del registro degli assegni familiari saranno a carico degli organi d’esecuzione.
  • Il Consiglio federale emanerà le disposizioni esecutive in collaborazione con gli organi d’esecuzione.
  • L’entrata in funzione del registro è prevista per il 1° gennaio 2011.

I Cantoni, gli organi d’esecuzione e le organizzazioni mantello nazionali dell’economia hanno tempo fino all’8 maggio per esprimere il loro parere.


Indirizzo cui rivolgere domande

031 322 90 79, Marc Stampfli, Capo Settore Questioni familiari
031 322 92 32, Giovanna Battagliero, Resp. progetto Registro degli assegni familiari



Pubblicato da

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

Ultima modifica 07.09.2006

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/pubblicazioni-e-servizi/medieninformationen/nsb-anzeigeseite-unter-aktuell.msg-id-25853.html