"I giovani e la violenza": un programma di prevenzione di Confederazione, Cantoni, Città e Comuni

Berna, 05.04.2011 - Il 5 aprile 2011, Confederazione, Cantoni, Città e Comuni hanno lanciato insieme il programma di prevenzione "I giovani e la violenza", che nel corso dei prossimi cinque anni dovrebbe contribuire a migliorare le misure di lotta alla violenza giovanile, promuovendo la collaborazione tra gli operatori del settore, lo scambio di conoscenze, il supporto scientifico alle misure di prevenzione in corso e l'attuazione di progetti modello. Il programma si inserisce nella politica globale della Confederazione in favore dell'infanzia e della gioventù e si fonda sul rapporto del Consiglio federale del maggio 2009 sui giovani e la violenza.

La Confederazione ha stanziato 5,65 milioni di franchi per il programma, che sarà posto sotto la direzione dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS). Fulcro del programma sarà la rete di sportelli cantonali e comunali per la prevenzione della violenza che si sta allestendo in collaborazione con la Conferenza dei Governi cantonali, l'Unione delle Città svizzere e l'Associazione dei Comuni svizzeri. Gruppi di esperti seguiranno le attività di attuazione.

In occasione del primo incontro della rete, tenutosi il 5 aprile 2011 a Berna, il vicedirettore dell'UFAS Ludwig Gärtner ha spiegato che il programma serve a sostenere in modo mirato lo sviluppo di misure di prevenzione della violenza da parte degli enti competenti, vale a dire i Cantoni, le Città e i Comuni. Roland Zurkirchen, responsabile del servizio per la prevenzione della violenza della Città di Zurigo ha lodato il progetto e sottolineato che in quest'ambito non esistono ricette preconfezionate: per adottare le misure giuste occorre analizzare attentamente i problemi sul terreno. Ha inoltre espresso l'augurio che le molte conoscenze tecniche disponibili in Svizzera vengano riunite e divulgate. May Piaget, segretaria generale aggiunta del dipartimento dell'istruzione pubblica, della cultura e dello sport del Cantone di Ginevra, ha presentato il piano messo a punto dal suo dipartimento per migliorare il clima nelle scuole ginevrine e si è detta particolarmente felice della partecipazione del suo Cantone al programma nazionale di prevenzione. Affinché le misure adottate possano esplicare al meglio i loro effetti, è infatti importante che rientrino in una strategia che non includa soltanto l'ambito scolastico.

I vari rappresentanti cantonali e comunali sono concordi sulla necessità di una maggiore collaborazione, che potrebbe fornire impulsi per il lavoro sul terreno.  Per questa ragione, i membri della rete dovranno incontrarsi regolarmente. Nella primavera del 2012 è prevista la prima di tre conferenze nazionali sul tema "I giovani e la violenza" destinate a politici, studiosi e operatori del settore.


Indirizzo cui rivolgere domande

tel. 031 324 81 93, Muriel Langenberger, Responsabile del Settore Questioni dell’infanzia e della gioventù, Ambito Famiglia, generazioni e società



Pubblicato da

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

Ultima modifica 07.09.2006

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/pubblicazioni-e-servizi/medieninformationen/nsb-anzeigeseite-unter-aktuell.msg-id-38467.html