Il Governo istituisce la Commissione di alta vigilanza sulla previdenza professionale e ne nomina il presidente

Berna, 14.06.2011 - Il 10 giugno scorso, il Consiglio federale ha istituito la Commissione di alta vigilanza sulla previdenza professionale e nominato il suo presidente nella persona di Pierre Triponez. Queste decisioni costituiscono un passo importante verso una migliore trasparenza e governance nel settore del secondo pilastro. La nuova Commissione diventerà operativa il 1° gennaio 2012. Il suo primo presidente entrerà in carica già il prossimo 1° agosto, con un tasso di occupazione del 60 per cento, per partecipare ai lavori di preparazione e organizzazione. Gli altri membri saranno nominati in autunno.

Il 19 dicembre 2010 il Parlamento ha approvato la riforma strutturale della previdenza professionale che prevede la riorganizzazione della vigilanza sul secondo pilastro. Si tratta di un passo importante verso una maggiore trasparenza e una migliore governance in questo settore. L’alta vigilanza esercitata sinora dal Consiglio federale per il tramite dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS viene scorporata dall’Amministrazione federale centrale e conferita a una nuova commissione extraparlamentare istituita ad hoc. Il compito di questa struttura sarà quello di garantire l’uniformità della prassi delle autorità di vigilanza cantonali e regionali e il buon funzionamento dell’intero sistema della previdenza professionale.

La scelta dei membri della commissione e l’istituzione della sua segreteria sono previste per l’autunno di quest’anno. L’organico della nuova struttura sarà limitato a 25,5 posti a tempo pieno, un effettivo nettamente inferiore a quanto previsto nel messaggio sulla riforma strutturale e negli avamprogetti d’ordinanza. Il ridimensionamento delle risorse umane a disposizione della commissione e della sua segreteria permette di ridurre i costi, rispetto ai testi sottoposti a consultazione, da un franco a 80 centesimi l’anno per assicurato.

Il Consiglio federale ha nominato anche il presidente della nuova commissione: si tratta del Dr. iur. Pierre Triponez, classe 1943, residente a Muri vicino a Berna. Dal 1990 al 2008 Pierre Triponez ha diretto l’Unione svizzera delle arti e mestieri; dal 1999 è consigliere nazionale PLR per il Cantone di Berna e membro della Commissione della sicurezza sociale e della sanità. Alla fine del periodo di legislatura lascerà il Consiglio nazionale. Pierre Triponez presterà da agosto il proprio sostegno all’UFAS nei lavori di preparazione e organizzazione necessari affinché la nuova commissione possa iniziare la sua attività il 1° gennaio 2012.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Marc Crevoisier
Responsabile della comunicazione DFI
Tel. 031 322 80 16


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ultima modifica 07.09.2006

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/pubblicazioni-e-servizi/medieninformationen/nsb-anzeigeseite-unter-aktuell.msg-id-39566.html