Il Consiglio federale vuole rafforzare la protezione della gioventù dai rischi dei media nell’ambito di film e videogiochi

Berna, 19.10.2016 - Per migliorare la protezione dei bambini e dei giovani dai contenuti mediatici inadeguati, il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell’interno di elaborare entro la fine del 2017 una legge che regoli in modo uniforme a livello nazionale la classificazione e la limitazione della vendita in base all’età di film e videogiochi.

La facile reperibilità di filmati e videogiochi al giorno d’oggi rende particolarmente importante la protezione dei bambini e dei giovani dai contenuti mediatici inadeguati. Finora la Confederazione ha promosso le competenze mediali di questo gruppo target in collaborazione con i Cantoni e le associazioni di categoria attraverso il programma «Giovani e media». Sulla base delle esperienze così maturate, il Consiglio federale intende ora rafforzare ulteriormente la protezione della gioventù dai rischi dei media assieme ai medesimi partner con misure normative.

Le regolamentazioni vigenti sono lacunose

La protezione dell’infanzia e della gioventù dai rischi dei media nell’ambito di film e videogiochi presenta diverse lacune: nella maggior parte dei Cantoni la classificazione e la limitazione della vendita in base all’età di film e videogiochi nonché i controlli di accesso nei cinema non sono regolati a livello di legge. Determinate lacune si rilevano anche per quanto concerne i servizi su richiesta (video on demand) e le piattaforme di condivisione video (p. es. Youtube). Se è vero che le associazioni di categoria adottano di propria iniziativa regolamenti per le imprese affiliate, è altrettanto vero che questi presentano problemi in particolare per quanto concerne i controlli e le sanzioni.

Quadro legale federale

È necessario creare a livello nazionale un quadro giuridicamente vincolante per la regolamentazione dei settori dei media (p. es. per i controlli dei documenti d’identità). In questo contesto la Confederazione dovrà assumere funzioni di gestione e sorveglianza, mentre Cantoni e associazioni di categoria saranno responsabili dell’attuazione concreta della protezione della gioventù dai rischi dei media. Questo sistema permetterà di reagire in tempi rapidi ai nuovi sviluppi. Occorre inoltre chiarire, se sia necessario regolare a livello legislativo la protezione dei giovani da altri contenuti inadeguati in Internet (p. es. su Youtube). A livello europeo è infatti prevista una maggiore regolamentazione delle piattaforme di condivisione video ed è importante che il livello di protezione della gioventù in Svizzera corrisponda almeno a quello dell’Unione europea.

Il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell’interno di elaborare un avamprogetto entro la fine del 2017, con il coinvolgimento dei Cantoni e delle associazioni di categoria interessate.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ludwig Gärtner
Direttore supplente e capo dell’Ambito Famiglia, generazioni e società
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
tel. +41 58 462 90 76
ludwig.gaertner@bsv.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

Ultima modifica 07.09.2006

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/pubblicazioni-e-servizi/medieninformationen/nsb-anzeigeseite-unter-aktuell.msg-id-64171.html