Revisione della legge sull’assicurazione infortuni: entrata in vigore il 1° gennaio 2017

Berna, 09.11.2016 - In occasione della seduta del 9 novembre 2016, il Consiglio federale ha fissato al 1° gennaio 2017 l’entrata in vigore della revisione della legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) e della pertinente ordinanza d’applicazione (OAINF). Le Camere federali avevano adottato la revisione nel settembre del 2015. Le nuove disposizioni sono il frutto di un compromesso tra le parti sociali raggiunto dopo un lungo processo e sostenuto dagli assicuratori.

La revisione della LAINF colma le lacune di copertura, in particolare chiarendo il momento dell’inizio e della fine dell’assicurazione. Regola inoltre il problema del sovrindennizzo, riducendo le rendite vitalizie al raggiungimento dell’età pensionabile. L’obiettivo è di evitare che le persone invalide siano finanziariamente privilegiate rispetto a chi non ha subito infortuni. D’altro canto, l’assicurazione infortuni dei disoccupati è ora integrata nella LAINF e nella sua ordinanza d’applicazione.

Gli assicurati affetti da una grave malattia legata alla loro attività professionale, in forma di un mesotelioma dovuto all’esposizione all’amianto, potranno beneficiare di un’indennità per menomazione dell’integrità dal momento in cui la malattia è dichiarata e non più dal momento in cui è stata fissata la rendita. Poiché le malattie causate dall’amianto si manifestano spesso soltanto all’età del pensionamento e portano rapidamente al decesso, la revisione della LAINF prevede una regolamentazione specifica per questi casi.

Infine, la revisione della LAINF introduce un limite per evento in caso di catastrofe. In considerazione del fatto che questo limite possa essere sorpassato gli assicuratori sono già oggi tenuti a istituire un fondo di compensazione comune per finanziare le prestazioni necessarie a coprire i danni che lo eccedono. La responsabilità degli assicuratori sarà da un certo importo così assunta da questo fondo per grandi sinistri. L’ordinanza lascia agli assicuratori la competenza di definirne l’organizzazione.

In vigore da trent’anni, la LAINF ha dato buoni risultati. Il finanziamento delle prestazioni è garantito e sono stato intrapresi soltanto pochi adeguamenti, riconosciuti tali da tutti gli ambienti interessati. La revisione della legge e della pertinente ordinanza d’applicazione aumentano l’efficacia dell’assicurazione contro gli infortuni e la rendono più equa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, tel. 058 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

Ultima modifica 07.09.2006

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/pubblicazioni-e-servizi/medieninformationen/nsb-anzeigeseite-unter-aktuell.msg-id-64430.html