Rapporto sulle famiglie 2017: situazione attuale delle famiglie e della politica familiare

Berna, 26.04.2017 - Il 26 aprile 2017 il Consiglio federale ha adottato il Rapporto sulle famiglie 2017, che comprende un’esposizione sintetica degli indicatori statistici aggiornati sulle famiglie in Svizzera, una panoramica dei progetti di riforma in materia di politica familiare attualmente in corso a livello federale e un’analisi dei rapporti sulle famiglie dei Cantoni. Il Consiglio federale ritiene prioritaria la conciliabilità tra famiglia e lavoro.

Il Rapporto sulle famiglie 2017 descrive sinteticamente la situazione delle famiglie in Svizzera. L’Ufficio federale di statistica ha aggiornato le statistiche disponibili e le ha riunite in un rapporto di base distinto, che presenta dati mai pubblicati in precedenza concernenti il desiderio di avere figli, il ricorso a servizi per la custodia di bambini complementare alla famiglia e le opinioni in merito a vari aspetti dei rapporti di genere e della vita familiare.

Nel Rapporto sulle famiglie 2017, inoltre, il sociologo François Höpflinger fornisce un quadro degli elementi costanti e dei cambiamenti nell’evoluzione delle famiglie in Svizzera negli ultimi decenni, rilevando tra l’altro che, se è vero che sono sorte nuove forme quali famiglie patchwork e arcobaleno, la loro diffusione è però molto meno importante di quanto i discorsi mediatici e politici lascino intendere, e descrivendo le sfide future per la politica familiare.

Cantoni: proprie competenze e priorità

Per ottenere una visione d’insieme della politica familiare a livello cantonale, l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) ha incaricato l’istituto di ricerca Büro für arbeits- und sozialpolitische Studien (Büro BASS) di analizzare i rapporti sulle famiglie e le strategie in materia di politica familiare dei Cantoni. Sebbene il quadro che ne risulta sia molto eterogeneo, le definizioni di «famiglia» e «politica familiare» sono piuttosto uniformi.

Confederazione e Cantoni valutano le sfide nella politica familiare in modo molto simile, ma data la ripartizione delle competenze si concentrano su priorità diverse. La maggior parte dei Cantoni pone in primo piano il miglioramento della conciliabilità tra famiglia e lavoro, attribuendo però importanza anche alla promozione delle famiglie attraverso l’informazione, la consulenza e l’accompagnamento nonché all’integrazione e all’istruzione dei bambini.

Il Consiglio federale intende innanzitutto promuovere la conciliabilità tra famiglia e lavoro

Con la sua politica familiare, il Consiglio federale vuole prioritariamente promuovere la conciliabilità tra famiglia e lavoro, un obiettivo che persegue anche nell’ambito dell’Iniziativa sul personale qualificato. L’accento è posto su tre misure:

  • introdurre due nuovi strumenti federali di promozione per ridurre i costi di custodia dei figli da parte di terzi e adeguare maggiormente l’offerta di servizi per la custodia ai bisogni dei genitori;
  • eliminare la penalizzazione fiscale dei coniugi nell’ambito dell’imposta federale;
  • aumentare la deduzione per i costi di custodia dei figli ai fini dell’imposta federale e delle imposte cantonali per ridurre i disincentivi al lavoro risultanti dal diritto fiscale e, di riflesso, accrescere la disponibilità delle persone che conseguono il secondo reddito a svolgere un’attività lucrativa.

Inoltre, la Confederazione adegua costantemente il diritto di famiglia e il diritto successorio all’evoluzione delle forme familiari.

Il Rapporto sulle famiglie 2017 è stato redatto in adempimento del postulato 12.3144 depositato dall’ex consigliera nazionale Meier-Schatz.


Indirizzo cui rivolgere domande

Riguardo al rapporto sulle famiglie e al rapporto di ricerca dell’UFAS:
Anna Liechti, collaboratrice scientifica
Ambito Famiglia, generazioni e società
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Tel.+41 58 464 36 94
anna.liechti@bsv.admin.ch

Riguardo al rapporto statistico:
Yvon Csonka
Responsabile del gruppo Analisi tematiche e inchieste
Ufficio federale di statistica
Tel.+41 58 463 61 85
yvon.csonka@bfs.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale di statistica
http://www.statistica.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

Ultima modifica 07.09.2006

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/pubblicazioni-e-servizi/medieninformationen/nsb-anzeigeseite-unter-aktuell.msg-id-66484.html