Prevista la sottoscrizione di una convenzione di sicurezza sociale con il Kosovo

Berna, 21.03.2018 - Nella sua seduta del 21 marzo 2018 il Consiglio federale ha approvato la convenzione di sicurezza sociale tra la Svizzera e il Kosovo negoziata dai rappresentanti delle due parti. Nel contempo ha autorizzato il presidente della Confederazione Alain Berset a sottoscrivere la convenzione. Dopo la firma, il Dipartimento federale dell’interno (DFI) trasmetterà un messaggio alle Camere federali. La convenzione entrerà in vigore soltanto dopo che sarà stata approvata dai Parlamenti di entrambi gli Stati contraenti.

Il Consiglio federale ha dato il nullaosta alla sottoscrizione di un accordo in materia di sicurezza sociale tra la Svizzera e il Kosovo, compiendo così un’ulteriore tappa verso la creazione di una nuova base giuridica per il coordinamento tra le assicurazioni sociali dei due Stati.

Sul piano del contenuto, la nuova convenzione corrisponde alle altre convenzioni di sicurezza sociale concluse dalla Svizzera e agli standard internazionali in materia di coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale. Essa coordina in particolare la previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità degli Stati contraenti (vale a dire l’AVS e l’AI in Svizzera), al fine di evitare che i cittadini di uno Stato vengano penalizzati o discriminati rispetto a quelli dell’altro Stato. La convenzione garantisce pertanto un’ampia parità di trattamento tra gli assicurati e rende nuovamente possibile il versamento delle rendite ai cittadini del Kosovo residenti all'estero. Prevede inoltre una clausola di assistenza reciproca nella lotta agli abusi assicurativi.

Dal 1° aprile 2010 la convenzione di sicurezza sociale conclusa a suo tempo con la Jugoslavia non viene più applicata al Kosovo, che è l’unico Stato successore dell’ex Jugoslavia con cui non vi sono relazioni di questo tipo in materia di sicurezza sociale. Al momento, dunque, i cittadini kosovari non possono farsi versare le rendite AVS e AI svizzere all’estero. Poiché nel frattempo il Kosovo ha notevolmente sviluppato la sua legislazione in materia di assicurazioni sociali e ha allestito l’infrastruttura necessaria alla sua attuazione, il 16 novembre 2016 il Consiglio federale ha incaricato il DFI di avviare negoziati con questo Stato in vista della conclusione di una nuova convenzione. Le trattative si sono concluse nell’estate del 2017.

Dopo la sottoscrizione della convenzione da parte del presidente della Confederazione Alain Berset, in data ancora da definire, il DFI elaborerà un messaggio destinato al Parlamento. La nuova convenzione entrerà in vigore soltanto dopo che sarà stata approvata dai Parlamenti di entrambi gli Stati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Doris Malär
Ambito Affari internazionali
Settore Convenzioni
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Tel. +41 58 462 85 00
doris.malaer@bsv.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

Ultima modifica 07.09.2006

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/pubblicazioni-e-servizi/medieninformationen/nsb-anzeigeseite-unter-aktuell.msg-id-70167.html