Maggiore flessibilità per le fondazioni d’investimento

Berna, 14.09.2018 - Le possibilità di investimento delle fondazioni vanno estese, affinché corrispondano a quelle dei fondi d’investimento. Nella sua seduta del 14 settembre 2018, il Consiglio federale ha posto in consultazione una modifica di ordinanza in tal senso.

Le fondazioni d’investimento sono istituti ausiliari della previdenza professionale, che operano investimenti collettivi accessibili a tutti gli istituti dediti alla previdenza professionale. Esse sottostanno alle disposizioni dell’ordinanza sulle fondazioni d’investimento (OFond). Con la prevista modifica di ordinanza si vuole, da un lato, rafforzare l’assemblea degli investitori in quanto organo supremo della fondazione d’investimento e dall’altro aumentare, con diverse misure, le possibilità di investimento e la flessibilità delle fondazioni d’investimento per eliminare il loro svantaggio concorrenziale nei confronti dei fondi.

Considerata l’importanza economica delle fondazioni d’investimento, è indetta una procedura di consultazione, che si concluderà il 14 dicembre 2018.


Indirizzo cui rivolgere domande

Joseph Steiger
Settore Finanziamento della previdenza professionale
Ufficio federale delle assicurazioni sociali

Tel. +41 58 462 94 18
joseph.steiger@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

Ultima modifica 07.09.2006

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/pubblicazioni-e-servizi/medieninformationen/nsb-anzeigeseite-unter-aktuell.msg-id-72105.html