Osservazione da parte delle assicurazioni sociali: consultazione sull’ordinanza

Berna, 21.09.2018 - Nella sua seduta del 21 settembre 2018, il Consiglio federale ha posto in consultazione le disposizioni di ordinanza sull’osservazione degli assicurati da parte delle assicurazioni sociali. Queste concernono in particolare i requisiti per gli specialisti incaricati di svolgere osservazioni nascoste nonché la gestione e la consultazione degli atti come anche la sicurezza dei dati. La modifica di ordinanza entrerà in vigore soltanto se la base legale decisa dal Parlamento per la sorveglianza degli assicurati sarà approvata in occasione della votazione del prossimo 25 novembre. La consultazione durerà fino al 21 dicembre 2018.

L’avamprogetto di ordinanza prevede che per svolgere osservazioni su incarico delle assicurazioni, gli specialisti, sia interni che esterni, necessiteranno di un’autorizzazione. Per ottenerla dovranno dimostrare di non essere stati condannati per crimini o delitti, di non aver subito procedure di pignoramento o di fallimento e di disporre delle necessarie conoscenze giuridiche, di una formazione sufficiente e di esperienza nell’ambito della sorveglianza di persone. Il suo ottenimento non esonererà tuttavia gli specialisti da eventuali ulteriori obblighi di autorizzazione a livello cantonale.

L’autorizzazione non potrà essere utilizzata a fini pubblicitari, avrà una validità di al massimo cinque anni e sarà revocata se le condizioni per il suo rilascio non saranno più adempiute. Il rilascio e la revoca saranno di competenza dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali, che terrà un elenco pubblicamente accessibile dei titolari di un’autorizzazione.

Gestione e consultazione degli atti e sicurezza dei dati

L’ordinanza definisce anche gli standard per la gestione, la conservazione e la distruzione degli atti: gli assicuratori dovranno documentare tutti i casi di osservazione in modo sistematico e completo, garantire la sicurezza dei dati e la loro confidenzialità nonché controllare e documentare la distruzione degli atti. L’ordinanza stabilisce inoltre le modalità dell’informazione degli assicurati riguardo all’osservazione svolta e della consultazione del materiale ottenuto in occasione della medesima. La legge prevede infatti che gli assicurati dovranno sempre essere informati, qualora siano stati messi sotto osservazione, affinché abbiano la possibilità di far valutare da un tribunale la liceità dell’osservazione svolta.

Votazione del 25 novembre sugli articoli in materia di osservazione

Il Consiglio federale e il Parlamento ritengono necessario dotare le assicurazioni sociali, e in particolare l’assicurazione invalidità e l’assicurazione contro gli infortuni, di una base legale che consenta loro di svolgere anche osservazioni qualora sospettino che un assicurato percepisce prestazioni indebite. Il 16 marzo scorso il Parlamento ha pertanto approvato una modifica in tal senso della legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA). Contro di essa è stato lanciato con successo il referendum, su cui si voterà il prossimo 25 novembre. Affinché gli aventi diritto al voto possano farsi un quadro completo delle modifiche proposte, il Consiglio federale ha deciso di presentare già prima della votazione la sua proposta di modifica dell’ordinanza sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (OPGA), in cui figurano le disposizioni d'esecuzione concrete.


Indirizzo cui rivolgere domande

Isabelle Rogg
Capo del Settore Diritto
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
+41 58 463 22 05
isabelle.rogg@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

Ultima modifica 07.09.2006

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/pubblicazioni-e-servizi/medieninformationen/nsb-anzeigeseite-unter-aktuell.msg-id-72227.html