Legge sui fondi di compensazione: avvio dell’attività di compenswiss in una nuova veste giuridica

Berna, 30.11.2018 - A partire dal 1° gennaio 2019, i fondi di compensazione dell’AVS, dell’AI e delle IPG saranno amministrati dal nuovo istituto di diritto pubblico della Confederazione «compenswiss (Fondi di compensazione AVS/AI/IPG)». Nella sua seduta del 30 novembre 2018 il Consiglio federale ha deciso gli ultimi provvedimenti in vista dell’avvio dell’attività di quest’ultimo.

Con la legge federale sull’istituto amministratore dei fondi di compensazione AVS, AI e IPG (Legge sui fondi di compensazione), i tre fondi di compensazione dell’AVS, dell’AI e delle IPG, finora giuridicamente indipendenti, saranno trasformati in un istituto di diritto pubblico della Confederazione. Con effetto dal 1° gennaio 2019 i tre fondi di compensazione perderanno la loro personalità giuridica e nel contempo il nuovo istituto di diritto pubblico ne acquisirà una propria. L’istituto compenswiss verrà iscritto nel registro di commercio e subentrerà ai fondi di compensazione nei loro rapporti giuridici esistenti. Nonostante la nuova struttura comune, i tre fondi continueranno a essere amministrati quali patrimoni separati.

Il Consiglio federale ha inoltre approvato l’ordinanza sul personale di compenswiss e designato il nuovo ufficio di revisione dell’istituto. Beat Schwaller, rappresentante di Travail.Suisse, è stato nominato membro del consiglio di amministrazione in sostituzione di Adrian Wüthrich, che si è dimesso con effetto dalla fine del 2018 in seguito alla sua elezione in Consiglio nazionale.

La legge sui fondi di compensazione è attuata in più fasi: il Consiglio federale ne ha posto in vigore una parte nel novembre del 2017, al fine di creare i presupposti organizzativi per il passaggio alla nuova forma giuridica. Il 1° gennaio 2019 inizierà la seconda fase, con l’avvio dell’attività operativa del nuovo istituto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Colette Nova, vicedirettrice
Capo dell’Ambito AVS, previdenza professionale e PC
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
+41 58 462 90 70
colette.nova@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ultima modifica 07.09.2006

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/pubblicazioni-e-servizi/medieninformationen/nsb-anzeigeseite-unter-aktuell.msg-id-73123.html