Previdenza professionale: adeguamenti di ordinanze

Berna, 06.12.2019 - Nella sua seduta del 6 dicembre 2019, il Consiglio federale ha posto in consultazione fino al 20 marzo 2020 alcuni adeguamenti di tre ordinanze nell’ambito della previdenza professionale. Le modifiche sono necessarie per adeguare le disposizioni alle attuali evoluzioni finanziarie e attuariali, nonché per attuare diversi mandati parlamentari. Tra questi vi è pure la normativa secondo cui anche gli istituti di libero passaggio e gli istituti del pilastro 3a possono ridurre o rifiutare prestazioni in capitale, se il beneficiario ha causato volontariamente la morte della persona assicurata.

Con le modifiche di ordinanza si tratta, da un lato, di adeguare alcune disposizioni all’attuale evoluzione del tasso d’interesse tecnico, del tasso di mortalità e del tasso d’invalidità. Dall’altro, il Consiglio federale adempie mandati conferitigli dal Legislativo sulla base dei seguenti interventi parlamentari: postulato Weibel 13.3813 «Ammettere i trasferimenti di averi del pilastro 3a anche dopo i 59/60 anni», mozione Weibel 15.3905 «Rendere più interessanti gli investimenti infrastrutturali per le casse pensioni» e interpellanza Dittli 18.3405 «Perché un omicida riceve prestazioni in capitale del secondo e del terzo pilastro della sua vittima?».

Le modifiche proposte riguardano:

  • l’ordinanza sul libero passaggio nella previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (OLP),
  • l’ordinanza sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (OPP 2) e
  • l’ordinanza sulla legittimazione alle deduzioni fiscali per i contributi a forme di previdenza riconosciute (OPP 3).


Indirizzo cui rivolgere domande

Franziska Grob
Capo del Settore Diritto della previdenza professionale
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
+41 58 462 90 94
franziska.grob@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ultima modifica 07.09.2006

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/pubblicazioni-e-servizi/medieninformationen/nsb-anzeigeseite-unter-aktuell.msg-id-77370.html