Il consigliere federale Alain Berset firma a Tirana la convenzione di sicurezza sociale con l’Albania

Berna, 18.02.2022 - Il consigliere federale Alain Berset ha firmato oggi a Tirana una convenzione di sicurezza sociale con la ministra delle finanze e dell’economia Delina Ibrahimaj. Vi è inoltre stato uno scambio su questioni relative alla copertura sociale durante la pandemia di COVID-19 e alle sfide della previdenza per la vecchiaia. In occasione di un incontro con la ministra della sanità Ogerta Manastirliu si è inoltre discusso della lotta alla pandemia e dei programmi di vaccinazione.

La nuova convenzione disciplina le relazioni tra la Svizzera e l'Albania nell'ambito del diritto delle assicurazioni sociali per quanto riguarda la previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità secondo gli standard internazionali in materia di coordinamento dei sistemi di sicurezza
sociale. L'accordo garantisce un'ampia parità di trattamento tra gli assicurati e un accesso facilitato alle prestazioni di sicurezza sociale, permettendo in particolare il versamento delle rendite all'estero. Inoltre, prevede una base per la collaborazione nella lotta agli abusi. La nuova convenzione, che agevola la mobilità dei cittadini di entrambi gli Stati ed evita loro un doppio assoggettamento alle assicurazioni sociali, entrerà in vigore dopo che sarà stata approvata dai parlamenti dei due Stati. 

Incontro con la ministra delle finanze e dell'economia
Il consigliere federale Alain Berset ha inoltre discusso con la ministra delle finanze e dell'economia Delina Ibrahimaj, circa le misure straordinarie di sostegno decise in relazione alla pandemia di COVID-19 nonché degli insegnamenti tratti dalla crisi. Durante l'incontro si è parlato anche dei sistemi di rendita, delle sfide che ne derivano e dei progetti di riforma.

Incontro con il vice primo ministro e con la ministra della sanità
Durante la sua visita a Tirana, il consigliere federale Alain Berset si è intrattenuto anche con la ministra della sanità Ogerta Manastirliu, soffermandosi in particolare sulle esperienze maturate nell'ambito della lotta alla pandemia di COVID-19. Inoltre si è parlato del sostegno che la Svizzera fornisce al sistema sanitario albanese. Il nostro Paese è il principale partner bilaterale dell'Albania nel settore della sanità.

Il consigliere federale Alain Berset ha finalmente discusso delle eccellenti relazioni tra i due Paesi con il vice primo ministro Arben Ahmetaj durante una visita di cortesia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christian Favre, vice responsabile della comunicazione del DFI
+41 58 485 62 61
+41 79 897 61 91

Informazioni concernenti la convenzione di sicurezza sociale:
Stephanie Koch, Ambito Affari internazionali
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
+41 58 462 58 90
stephanie.koch@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

Ultima modifica 07.09.2006

Inizio pagina

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/pubblicazioni-e-servizi/medieninformationen/nsb-anzeigeseite-unter-aktuell.msg-id-87251.html