Opuscoli

La previdenza per l’invalidità svizzera - Un sistema efficace spiegato in breve

Opuscolo: La prévoyance invalidité suisse - L’essentiel expliqué simplement

Questo opuscolo fornisce informazioni di base sulla previdenza per l’invalidità, spiegandone gli obiettivi, descrivendo il funzionamento del sistema e indicando quale assicurazione fornisce le prestazioni del caso.

Ordinare

 

 

La previdenza per la vecchiaia svizzera – Un sistema efficace spiegato in breve

av-broschüre-it

Un opuscolo del'UFAS propone informazioni di base per conoscere meglio il sistema svizzero della previdenza per la vecchiaia. L’accento è posto sul funzionamento del 1° pilastro (AVS), del 2° pilastro (previdenza professionale) e, in misura minore, del 3° pilastro, nonché sul modo in cui questi tre pilastri si completano e si combinano a vicenda per formare un tutt’uno stabile e coerente in grado di garantire a ciascuno un pensionamento dignitoso.

Ordinare

Le prestazioni complementari - Un sistema efficace spiegato in breve

BSV_EL_Broschuere_IT

La riforma sulle prestazioni complementari (PC) entra in vigore il 1° gennaio 2021. L’opuscolo che fornisce informazioni di base sul funzionamento delle PC, su chi vi ha diritto e su come vengono calcolate le prestazioni è stato aggiornato. 

Ordinare

 

 

Le assicurazioni sociali. Guida pratica per le PMI

La guida offre alle piccole e medie imprese (PMI) un'esaustiva panoramica delle singole assicurazioni ed è un utile manuale per l'applicazione delle assicurazioni sociali e per la risoluzione di singoli problemi.

La 10e révision de l'AVS en bref

Il prospetto illustra le caratteristiche delle assicurazioni sociali svizzere in materia di assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (AVS/AI, 1° pilastro) e previdenza professionale (2° pilastro). Inoltre, si propone di fornire una guida pratica per la preparazione di una partenza definitiva dalla Svizzera.

Prestazione di libero passaggio: non dimenticate i vostri averi di previdenza!

A volte accade che gli assicurati dimentichino l’esistenza del loro avere di libero passaggio, in particolare i lavoratori stranieri che lasciano definitivamente la Svizzera. L’opuscolo spiega agli assicurati che cos’è il libero passaggio, le situazioni in cui devono preoccuparsene e a chi possono rivolgersi, se pensano che vi sia un avere di libero passaggio dimenticato.

Ordinare 

Rapporto annuale sulle assicurazioni sociali

atsg-bericht-2017-it

Assicurazione invalidità

La 10a revisione AVS in breve

Ultima modifica 28.01.2021

Inizio pagina