La previdenza per la vecchiaia svizzera – Un sistema efficace spiegato in breve
Un opuscolo del'UFAS propone informazioni di base per conoscere meglio il sistema svizzero della previdenza per la vecchiaia. L’accento è posto sul funzionamento del 1° pilastro (AVS), del 2° pilastro (previdenza professionale) e, in misura minore, del 3° pilastro, nonché sul modo in cui questi tre pilastri si completano e si combinano a vicenda per formare un tutt’uno stabile e coerente in grado di garantire a ciascuno un pensionamento dignitoso.
Le prestazioni complementari - Un sistema efficace spiegato in breve
La riforma sulle prestazioni complementari (PC) entra in vigore il 1° gennaio 2021. L’opuscolo che fornisce informazioni di base sul funzionamento delle PC, su chi vi ha diritto e su come vengono calcolate le prestazioni è stato aggiornato.
Le assicurazioni sociali. Guida pratica per le PMI
La guida offre alle piccole e medie imprese (PMI) un'esaustiva panoramica delle singole assicurazioni ed è un utile manuale per l'applicazione delle assicurazioni sociali eper la risoluzione di singoli problemi.
Il prospetto illustra le caratteristiche delle assicurazioni sociali svizzere in materia di assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (AVS/AI, 1° pilastro) e previdenza professionale (2° pilastro). Inoltre, si propone di fornire una guida pratica per la preparazione di una partenza definitiva dalla Svizzera.
Prestazione di libero passaggio: non dimenticate i vostri averi di previdenza!
A volte accade che gli assicurati dimentichino l’esistenza del loro avere di libero passaggio, in particolare i lavoratori stranieri che lasciano definitivamente la Svizzera. L’opuscolo spiega agli assicurati che cos’è il libero passaggio, le situazioni in cui devono preoccuparsene e a chi possono rivolgersi, se pensano che vi sia un avere di libero passaggio dimenticato.