Ricerca e valutazione

Nel quadro della ricerca vengono elaborate basi scientifiche riguardanti le condizioni quadro, le necessità, l'applicazione di disposizioni legali o l'efficacia e gli effetti degli strumenti della politica sociale. Queste conoscenze di base sono importanti per l'impostazione delle assicurazioni sociali. Servono infatti alle autorità politiche quali basi decisionali nell'ambito della politica sociale ed all'UFAS per affrontare le attività in corso.

Di regola l'UFAS fa elaborare gli studi scientifici a esperti o istituti esterni. L'attribuzione degli incarichi avviene in base ad una procedura d'offerta. I progetti messi a concorso possono essere consultati in linea. I progetti sono seguiti da esperti dell'UFAS o esterni. I rapporti finali vengono pubblicati nella serie Aspetti della sicurezza sociale dell'UFAS.

Programmi di ricerca sull’assicurazione invalidità (PR-AI)

Dal 2006, l’assicurazione invalidità svolge programmi pluriennali di ricerca e valutazione concernenti l’invalidità e la disabilità nonché l’attuazione della legge sull’assicurazione per l’invalidità.

WiSiER

La banca dati WiSiER (Wirtschaftliche Situation von Personen im Erwerbs- und Rentenalter) destinata all’analisi della situazione economica delle persone in età attiva e in età pensionabile.

Sistema informativo ARAMIS (solo in francese, tedesco e inglese)

Le informazioni sui progetti in corso o conclusi sono accessibili per mezzo della banca dati delle ricerche della Confederazione ARAMIS.

Ricerca settoriale della Confederazione (solo in tedesco e francese)

La ricerca settoriale è l’attività di ricerca della Confederazione, i cui risultati sono necessari all’Amministrazione federale e agli organi politici federali per adempiere ai loro compiti.

Documenti concernenti le verifiche dell’efficacia / valutazioni

L’Ufficio federale di giustizia mette a disposizione numerose informazioni sulle verifiche dell’efficacia di provvedimenti statali.

Standard SEVAL

Gli standard di valutazione della Società svizzera di valutazione (SEVAL) stabiliscono principi fondamentali concernenti la garanzia della qualità delle valutazioni.

Ultima modifica 11.04.2024

Inizio pagina