Il set di dati WiSiER (Wirtschaftliche Situation von Personen im Erwerbs- und Rentenalter) era destinato all’analisi della situazione economica delle persone in età attiva e in età pensionabile. È stato cancellato alla fine del 2023.
Il set di dati era composto dai dati fiscali di 11 Cantoni per il periodo 2011–2015 e da dati di registri e rilevazioni. Messo a disposizione dal 2019 al 2023 per progetti di ricerca nel settore della sicurezza sociale, il set di dati comprendeva 4,5 milioni di persone e copriva dunque il 53 per cento della popolazione svizzera e le tre principali regioni linguistiche.
Grazie ai dati fiscali, esaustivi e più affidabili rispetto a quelli dei sondaggi, WiSiER presentava un enorme potenziale per lo svolgimento di analisi approfondite sulle condizioni di reddito e di sostanza a livello individuale e delle economie domestiche.
Sulla base di questo set di dati, l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) ha pubblicato otto studi, le cui analisi hanno fornito importanti basi per la valutazione dell’attuale politica sociale e familiare e per eventuali riforme. Il set di dati è stato inoltre utilizzato per tre progetti interni all’Ufficio federale di statistica (UST) e da altre istituzioni nel quadro di 11 progetti di ricerca.
Ricerca con WiSiER: base di dati completa per le questioni di politica sociale
Pubblicazioni dell'UFAS con WiSiER
Ultima modifica 23.05.2024