Monitoraggio della povertà a livello nazionale

Il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale di implementare un monitoraggio della povertà a livello nazionale e di presentare un rapporto all’Assemblea federale ogni cinque anni (Mo. 19.3953 della Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio degli Stati). Il monitoraggio metterà a disposizione della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni le conoscenze delle procedure di gestione per prevenire e combattere in modo efficace la povertà in Svizzera. Oltre ad analizzare la situazione della popolazione in diversi ambiti della vita, identificare i gruppi a rischio e mostrare il modo in cui si svilupperà la povertà nel corso degli anni, il monitoraggio includerà le strategie con cui viene combattuta la povertà e lo stato delle conoscenze sulla loro efficacia. A tal fine si baserà su indicatori statistici e riassumerà le ricerche sulla povertà in Svizzera.

Il monitoraggio della povertà a livello nazionale si trova nella fase di sviluppo. Sulla base del piano concettuale per l’intero monitoraggio è attualmente in fase di elaborazione il piano dettagliato per il primo ciclo di monitoraggio della povertà. La pubblicazione del primo rapporto, che si concentrerà sui temi prioritari «condizioni finanziarie», «integrazione professionale» e «formazione», è prevista per la fine del 2025.

La responsabilità per il monitoraggio della povertà a livello nazionale spetta all’Ufficio federale delle assicurazioni sociali, che collabora strettamente con l’Ufficio federale di statistica per le questioni statistiche. Per coinvolgere tutti gli attori rilevanti, nella fase di sviluppo si ricorre alla consolidata organizzazione progettuale della Piattaforma nazionale contro la povertà. Le competenze del gruppo di gestione strategica e del gruppo di accompagnamento sono state ampliate per includere il monitoraggio della povertà. Inoltre, un comitato scientifico è stato istituito appositamente per tale monitoraggio.

Informazioni complementari

Ultima modifica 14.11.2023

Inizio pagina