Conguaglio della previdenza professionale in caso di divorzio

In caso di divorzio o di scioglimento di un’unione domestica registrata, le pretese previdenziali acquisite durante il matrimonio vengono divise.

Dal 2017 la divisione viene effettuata anche se in quel momento uno dei coniugi o partner è già pensionato o invalido. Inoltre, gli istituti di previdenza e di libero passaggio sono stati obbligati a comunicare periodicamente all’Ufficio centrale del 2° pilastro tutti i titolari di averi di previdenza. In tal modo il giudice del divorzio può controllare che nessun avere previdenziale venga sottratto alla divisione.

Conversione della parte di rendita in una rendita vitalizia (art. 19h OLP)

Questo strumento di calcolo permette agli istituti di previdenza di convertire la parte di rendita assegnata al coniuge creditore nel quadro del conguaglio della previdenza professionale in una rendita vitalizia (v. art. 124a cpv. 3 CC, art. 19h e Allegato OLP).

Modulo di richiesta agli istituti di previdenza o di libero passaggio in caso di divorzio o di scioglimento dell’unione domestica registrata

Il presente modulo può essere utilizzato per chiedere agli istituti di previdenza o di libero passaggio le informazioni necessarie nell’ottica del conguaglio della previdenza professionale. Il suo impiego non è obbligatorio. 

Ulteriori informazioni sulle modifiche

Ultima modifica 13.11.2023

Inizio pagina