Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 gennaio 2025

Aiuti finanziari a organizzazioni familiari

L'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) è competente per il credito «Organizzazioni familiari», che viene approvato ogni anno dal Parlamento e attualmente ammonta a 2,8 milioni di franchi. Con questo credito, la Confederazione può sostenere mediante aiuti finanziari organizzazioni che operano in favore delle famiglie. Gli aiuti finanziari possono essere concessi esclusivamente a organizzazioni familiari attive sull’intero territorio nazionale o su tutto il territorio di una regione linguistica.

Basi giuridiche

Gli aiuti finanziari alle organizzazioni familiari sono concessi sulla base degli articoli 21f e seguenti della legge sugli assegni familiari (LAFam) e dell'ordinanza sugli aiuti finanziari a organizzazioni familiari (OAOrg).

Articoli 21f e seguenti della LAFam

Ordinanza sugli aiuti finanziari a organizzazioni familiari (OAOrg)

Periodo contrattuale 2022-2025

Gli aiuti finanziari alle organizzazioni familiari sono assegnati sulla base di contratti. I contratti con le organizzazioni familiari durano quattro anni. Iniziano e finiscono tutti allo stesso tempo. La procedura di richiesta per il periodo contrattuale 2022-2025 è stata completata. Il periodo contrattuale dura dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2025.

Non è più possibile inviare richieste per il periodo contrattuale 2022-2025. L'UFAS pubblicherà informazioni in merito alla procedura di richiesta per il periodo contrattuale 2026-2029 su questo sito nella seconda metà dell'anno 2024.

Periodo contrattuale 2026-2029

Il prossimo periodo contrattuale durerà dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2029.

La procedura di richiesta per il periodo contrattuale 2026-2029 si apre il 19 novembre 2024. Le organizzazioni familiari (ORGAF) possono inoltrare le loro richieste entro il 19 marzo 2025.

Poiché l'UFAS prevede che le domande superanno i mezzi a disposizione, il DFI ha stabilitato un ordine de priorità per il periodo contrattuale dal 1 gennaio 2026 al 31 dicembre 2029.

Ordine di priorità per la concessione di aiuti finanziari a organizzazioni familiari_periodo contrattuale 2026-2029 (PDF; 06.01.2025)

Moduli

Informazioni complementari