Piattaforma nazionale Giovani e media
La piattaforma nazionale Giovani e media promuove le competenze mediali dei genitori, degli insegnanti e delle altre persone di riferimento e li sostiene affinché accompagnino attivamente i bambini e i giovani nel loro uso quotidiano dei media. A tal fine svolgiamo attività in tre campi d’azione.
Informazione e sensibilizzazione
Sensibilizziamo i genitori, le persone di riferimento e i professionisti in contatto con i bambini e i giovani fornendo loro informazioni aggiornate e attendibili sull’uso dei media da parte dei bambini e dei giovani, attraverso le nostre pubblicazioni e online tramite il nostro sito Internet, le nostre newsletter e il nostro conto Instagram.
Sviluppo delle conoscenze e delle competenze
Sosteniamo le attività delle organizzazioni e degli attori chiave offrendo loro consulenza e conoscenze e promuoviamo progetti e grandi studi nazionali che consentono l’acquisizione e lo sviluppo di conoscenze scientifiche specialistiche.
Coordinamento e messa in rete
Mettiamo in rete gli attori coinvolti nella promozione delle competenze mediali e gli organi federali, i Cantoni e gli attori privati per rafforzare la diffusione delle conoscenze, lo scambio di esperienze, il coordinamento delle attività e la diffusione di un approccio comune in materia di prevenzione. A tal fine organizziamo incontri specialistici ed eventi nazionali.