Passare al contenuto principale

Pubblicato il 23 ottobre 2025

Domande e risposte (FAQ)

Gli interlocutori per le domande degli assicurati relative all’AVS, all’AI, alle IPG, agli AF e alle PC sono in primo luogo le casse di compensazione e gli uffici AI.

Qui di seguito abbiamo raccolto le domande più frequenti sulle diverse assicurazioni sociali e sugli aiuti finanziari per la promozione delle attività giovanili extrascolastiche. Le risposte sono di carattere generale e si riferiscono ai casi pratici più frequenti.

Domande e risposte (FAQ)

Domande specifiche

Per domande specifiche concernenti un caso concreto consigliamo agli assicurati di rivolgersi direttamente alla cassa di compensazione, all’ufficio AI, alla cassa di compensazione per assegni familiari o alla cassa pensioni competente.

Per chiarimenti riguardo agli aiuti finanziari per la promozione delle attività giovanili extrascolastiche le istituzioni private senza scopo di lucro, i Cantoni e i Comuni possono trovare maggiori informazioni alla pagina seguente: Promozione delle attività giovanili extrascolastiche (admin.ch)

Come agire quando vengono a mancare tutti gli appoggi

Le assicurazioni sociali forniscono prestazioni solo quando subentra un evento assicurato. Eventi assicurati sono, per esempio, la malattia, l'età avanzata, l'invalidità, l'infortunio ecc. Ma a volte ci si trova in difficoltà economiche e nessuna assicurazione sociale è tenuta a fornire prestazioni oppure le prestazioni fornite non sono sufficienti. A chi possono rivolgersi famiglie monoparentali, se l'altro genitore non adempie all'obbligo di mantenimento dei figli? E chi aiuta i disoccupati che non hanno più diritto a prestazioni assicurative o le persone indebitate?

In questi casi, a certe condizioni, l'assistenza sociale può offrire consulenze (anche su preventivi e risanamento dei debiti) e sostegno economico. L'assistenza sociale è di competenza di Cantoni e Comuni. Ci si può informare in proposito presso l'amministrazione del Comune di domicilio.

Se un genitore non adempie all'obbligo di mantenimento, il danneggiato può rivolgersi ad autorità cantonali che lo sosterranno nell'esercizio dei suoi diritti o verseranno anticipi sugli alimenti. Per problemi di questo genere è consigliabile rivolgersi alle autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA).

Inoltre, esistono anche associazioni e fondazioni che offrono consulenze e sostegno economico a persone in difficoltà.