Organizzazione
Organizzazione & comitato di direzione del'UFAS
Qui trovate informazioni sull’organizzazione del nostro Ufficio.
Comitato direttivo del'UFAS

Doris Bianchi (*1974) Direttrice dell’UFAS dal settembre del 2025. Dottoressa in diritto. Già direttrice della cassa pensioni della Confederazione Publica (dal 2020). In precedenza è stata per tre anni collaboratrice personale dell’allora capo del Dipartimento federale dell’interno Alain Berset. Tra il 2005 e il 2018 è stata responsabile degli ambiti diritto del lavoro, politica sociale e previdenza per la vecchiaia dell’Unione sindacale svizzera. Dal 2011 al 2024 è stata membro della Commissione federale della previdenza professionale, della Commissione federale dell’assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (AVS/AI), presidente del Consiglio di fondazione del Fondo di garanzia LPP e dell’Istituto collettore LPP nonché membro del Consiglio della Suva.
Bruno Parnisari (*1964) Direttore supplente e capo dell’Ambito Matematica, analisi e statistica dall’agosto del 2016. Dottore in economia dell’Università di Ginevra. Esperienza pluriennale nell’Amministrazione federale e in funzioni direttive (Dipartimento federale delle finanze e Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca), in particolare in diversi settori delle finanze pubbliche, nell’analisi delle relazioni tra mercato del lavoro e politica sociale, come capo dell’Unità Congiuntura alla Segreteria di Stato dell’economia (SECO, 2004–2016) e capo supplente della Direzione della politica economica della SECO (2013–2016). Da metà del 2017, Bruno Parnisari è membro della Commissione della Cassa PUBLICA in qualità di rappresentante dei datori di lavoro ed è attivo anche nel comitato d’investimento. Dall’inizio del 2018 prende parte alle riunioni del consiglio di amministrazione di Compenswiss in qualità di rappresentante dell’UFAS.
Colette Nova (*1961) Vicedirettrice, capo dell'Ambito AVS, previdenza professionale e PC. Laureata in diritto all'Università di Ginevra. Dal 1986 al 1987 assistente scientifica presso il Delegato federale ai rifugiati, dal 1987 al 1995 giurista presso l'allora UFIAML, dal 1990 nella funzione di caposezione. Dal 1995 al luglio 2010 segretaria dirigente dell'Unione sindacale svizzera. Nello stesso periodo vicepresidente della SUVA, vicepresidente della REKA, membro o presidente del consiglio di fondazione/amministrazione di diversi istituti d'assicurazione sociale e casse pensioni. Capo ambito dall'agosto 2010.
Florian Steinbacher (*1972) Vicedirettore, capo dell’Ambito Assicurazione invalidità. Studi in diritto in Germania e master in diritto europeo e diritto economico internazionale all’Università di Losanna, successivamente CAS in gestione e politica delle istituzioni pubbliche all’Università di Berna. Dal 2003 al 2022 in forza presso l’Ufficio centrale di compensazione (UCC) di Ginevra, dapprima in qualità di giurista per il Settore Prestazioni AVS, in seguito quale aggiunto di direzione (dal 2005), capo della Divisione Assicurazione facoltativa (dal 2008), capo della Divisione Ufficio AI per gli assicurati residenti all’estero (dal 2017) e direttore supplente dell’UCC (2022). Dal 2012 al 2022 membro del comitato direttivo del Centro d’informazione AVS/AI e dal 2019 al 2022 presidente della Conferenza degli uffici AI (CUAI).
Astrid Wüthrich (*1974) Vicedirettrice, capo dell'Ambito Famiglie, generazioni e società dal febbraio del 2021. Formazione in storia e sociologia nonché formazione continua nel campo del management (MA in Health Administration) all’Università di Berna. Responsabile dell’Ufficio anziani e disabili del Cantone di Berna dal 2017 al 2020. Responsabile dello sviluppo della Strategia nazionale dipendenze e della Piattaforma di coordinazione e di prestazioni Svizzera (PCS) nonché rappresentante della Svizzera nel contesto internazionale della politica delle droghe e delle dipendenze presso l’Ufficio federale della sanità pubblica dal 2009 al 2017. Tra i suoi incarichi precedenti figurano quello di responsabile di progetti di promozione dei giovani ricercatori e della parità di genere presso le Università di Berna e Friburgo, co-responsabile del progetto per la storia della città di Kreuzlingen e cuoca presso il centro di accoglienza per tossicodipendenti di Berna.
Stephan Cueni (*1967) Ambasciatore, vicedirettore, capo dell'Ambito Affari internazionali. Compie studi in relazioni internazionali all'Università e all'Institut de hautes études internationales et du développement di Ginevra. Nel 1991 inizia a lavorare all'UFAS. Dal 2002 è capo dell'Unità Applicazione delle convenzioni, dal 2006 responsabile del Settore Convenzioni e dal 1° gennaio 2013 capo dell'Ambito Affari internazionali.
Luigi Stoppia (*1966) Capo dell’Ambito Pianificazione, processi e risorse. Titolare di un diploma in scienze economiche (lic. rer. pol.) conseguito all’Università di Berna e di un Executive MBA in Business Engineering conseguito alle università di San Gallo e Berkeley. Esperienza pluriennale nell’economia privata in Svizzera e all’estero nonché esperienza nell’ambito dell’Amministrazione pubblica, dove ha rivestito da ultimo le funzioni di capo dell’Unità Risorse umane e capo supplente della Divisione Risorse presso la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Capo ambito dal 1° agosto 2018.
Maja Baumann (*1986) Capo dello Stato maggiore di Direzione. Master in politica svizzera e comparata presso l’Università di Berna. Dal 2018 relatrice specializzata presso la Segreteria generale del Dipartimento federale dell’interno (DFI) e responsabile per i dossier dell’Ufficio federale della sanità pubblica. In questa funzione ha, tra l’altro, fornito consulenza alla capodipartimento per le questioni di politica sanitaria e preparato le sedute di commissione e le sessioni parlamentari.
Markus Binder (*1974) Capo del Settore Comunicazione dal gennaio 2024. Studi in storia generale, letteratura inglese e scienze politiche all’Università di Zurigo e alla North Carolina State University. Master in Business Administration (MBA) dell’Università di Ginevra. Esperienza pluriennale quale giornalista, coach di scrittura e libero docente. Dal 2001 al 2008 redattore e caporedattore supplente del quotidiano di Winterthur «Der Landbote». Dal 2011 al 2014 capo supplente del Settore Comunicazione della Città di Berna e dal 2014 al 2023 portavoce del Dipartimento federale dell’interno DFI.
Organizzazione del'UFAS
La Direttrice è responsabile del funzionamento dell'Ufficio di fronte al Dipartimento federale dell'interno (DFI), garantisce il coordinamento con la pianificazione del Dipartimento e rappresenta l'Ufficio e talvolta il Dipartimento stesso in seno ad importanti gruppi di lavoro interdipartimentali, commissioni parlamentari d'esame preliminare e organismi internazionali. Rientrano inoltre nei suoi compiti la gestione e pianificazione di importanti progetti di riforma.
Direttrice: Doris Bianchi
Stato maggiore di Direzione
- Pianificazione politica dell'Ufficio nonché pianificazione, coordinamento e direzione di progetti; anello di congiunzione tra Ufficio e Dipartimento
- Verifica materiale degli affari di Dipartimento, Consiglio federale e Parlamento
- Assunzione della gestione dei rischi
Responsabile: Simon Luck
Settore Coordinamento degli affari
- Coordinamento materiale e amministrativo degli affari di Parlamento, Consiglio federale e Dipartimento e dei pareri dell'Ufficio
- Gestione dei processi di pianificazione
Responsabile: Adrian Ruprecht
Settore Diritto
- Consulenza giuridica alla Direzione
- Legislazione concernente la legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA)
- Applicazione del diritto: legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA); legge sulla trasparenza (LTras); legge federale sugli acquisiti pubblici (LAPub) ; legge federale sulla protezione dei dati (LPD); ordinanza sulla protezione delle informazioni (OPrl)
- Attività e consulenza generali in ambito giuridico
Responsabile: Isabelle Rogg
Settore Gestione informatica
- Sviluppo e attuazione della strategia TIC nell’Ufficio
- Attuazione delle prescrizioni concernenti l’architettura, la sicurezza, il controllo e la gestione del portafoglio nell’ambito delle TIC
- Elaborazione e attuazione della strategia dell’Ufficio per la trasformazione e l’innovazione digitale (TDT ) nell’ambito del 1° pilastro e degli assegni familiari
- Definizione di standard e di requisiti minimi, in particolare nel settore della sicurezza delle informazioni e della protezione dei dati, e vigilanza per garantirne il rispetto
- Instaurazione di una collaborazione coerente con tutti gli attori che operano nell’ambito del 1° pilastro e degli assegni familiari
Responsabile: Leila Lamti
Comunicazione
- Elaborazione ed attuazione di piani e strategie d'informazione
- Orientamento di media e opinione pubblica con comunicati e conferenze stampa, opuscoli informativi, panoramiche ecc.
- Relazioni con i media
- Gestione della comunicazione online dell'Ufficio
- Pubblicazione di periodici ed opuscoli informativi
Responsabile: Markus Binder
Supplente: Harald Sohns
kommunikation(at)bsv.admin.chServizio stampa
Portavoce responsabile: Harald Sohns
Portavoce: Elisabeth Hostettler
Portavoce: Sabrina Gasser
Informazioni per i media: +41 58 462 77 11
media(at)bsv.admin.chServizio Pubbliche relazioni
Responsabile: Urs Keller, tel. + 41 58 464 95 10
Caporedattore «Soziale Sicherheit / Sécurité sociale CHSS»: Stefan Sonderegger
Capo di progetto: Mélanie Sauvain
Online redattrice: Corinne Wirth
Online redattrice: Gabrielle D'AloiaL’Ambito AVS, previdenza professionale e PC (APP) provvede alla stabilità del sistema della previdenza per la vecchiaia e per i superstiti e lo adegua alla continua evoluzione delle esigenze. È inoltre competente per le indennità di perdita di guadagno (IPG). Tra le sue attività principali vi sono la legislazione, in particolare nel quadro delle revisioni della previdenza per la vecchiaia e delle IPG, il contenzioso, la vigilanza sulle casse di compensazione AVS e sui servizi PC e il regresso AVS/AI. È inoltre competente in materia di previdenza professionale: si occupa dello sviluppo del sistema, della legislazione e del contenzioso in questo campo e gestisce la Segreteria della Commissione federale della previdenza professionale.
Responsabile: Colette Nova
Stato maggiore
- Lo Stato maggiore di APP si occupa di progetti comuni a più settori e gestisce le attività di segreteria dell’Ambito.
- Tratta affari politici trasversali e relativi alle risorse ed elabora le basi per le modifiche di legge e di ordinanza concernenti più settori.
- Esamina questioni fondamentali in materia di governo d’impresa e vigilanza.
- Valuta questioni giuridiche comuni a più settori (p. es. sulla comunicazione dei dati da parte degli organi dell’AVS).
- Si occupa degli affari dello Stato maggiore e fornisce assistenza al capo dell’Ambito.
Responsabile: Valérie Werthmüller
Settore Contributi AVS/AI/IPG
- Il Settore Contributi AVS/AI/IPG è il centro di competenza per le questioni concernenti i contributi sociali e l’obbligo assicurativo.
- Ècompetente per tutte le questioni legate ai contributi ad AVS, AI, IPG e all’assicurazione contro la disoccupazione. Tra i suoi principali ambiti di attività vi sono l’assoggettamento assicurativo (assicurazione obbligatoria e facoltativa), lo statuto contributivo (lavoratore indipendente/salariato), il reddito soggetto a contribuzione e la riscossione dei contributi.
- Provvede all’esecuzione uniforme e corretta del diritto in materia di contributi fornendo informazioni giuridiche ed emanando istruzioni all’attenzione delle casse di compensazione.
- Esamina le sentenze giudiziarie concernenti il settore dei contributi. Se del caso, presenta ricorsi dinanzi al Tribunale federale e può inoltrare preavvisi riguardanti procedure pendenti.
- Elabora le basi per le modifiche di legge e di ordinanza nel settore dei contributi, risponde agli interventi parlamentari e svolge progetti per lo sviluppo continuo della riscossione dei contributi.
Responsabile: Simon Blunier
Settore Prestazioni AVS/IPG/PC
- Il Settore Prestazioni AVS/IPG/PC è competente per le prestazioni dell’AVS e delle IPG, per le rendite e le indennità giornaliere dell’AI nonché per tutte le questioni legate alle prestazioni complementari (PC) e alle prestazioni transitorie (PT).
- Prepara modifiche di legge e di ordinanza nei settori di AVS, IPG, PC e PT, redige rapporti e segue i lavori delle commissioni parlamentari. Redige pareri relativi a interventi parlamentari e iniziative popolari all’attenzione del Consiglio federale.
- Dopo l’approvazione delle modifiche di legge e di ordinanza, ne coordina l’attuazione in collaborazione con gli organi esecutivi. Ne garantisce un’attuazione corretta dal punto di vista tecnico e giuridico e prepara informazioni per gli organi esecutivi e gli assicurati.
- Per garantire un’esecuzione uniforme del diritto, esamina le sentenze cantonali e provvede affinché le pertinenti decisioni del Tribunale federale siano applicate in tutta la Svizzera. Formula preavvisi in merito a ricorsi e all’occorrenza esercita il suo diritto di presentare ricorsi dinanzi al Tribunale federale contro decisioni di prima istanza. Inoltre, valuta la compatibilità delle normative cantonali di attuazione nel settore delle PC con il diritto federale.
- Mediante istruzioni e altre prescrizioni provvede affinché le casse di compensazione e i servizi PC applichino il diritto in modo corretto e uniforme. Sostiene il coordinamento dei compiti dei singoli organi esecutivi.
- Si occupa inoltre di calcolare e fissare il contributo della Confederazione per le PC e, in virtù degli articoli 17 e 18 della legge federale sulle prestazioni complementari, concede sussidi a Pro Senectute e Pro Juventute per prestazioni individuali.
- Il Settore è suddiviso in tre unità: Legislazione AVS/IPG (capo: Christelle Bourgeois), Vigilanza e attuazione (capo: Jörg Reinmann) e Prestazioni complementari e prestazioni transitorie (capo: Sibel Oezen).
Responsabile: Sibel Oezen
Settore Vigilanza e organizzazione
- Il Settore Vigilanza e organizzazione esercita la vigilanza sulle casse di compensazione ed è il loro primo interlocutore per le questioni riguardanti l’organizzazione e la presentazione dei conti.
- Emana le istruzioni destinate agli uffici di revisione, valuta i rapporti di revisione che gli vengono sottoposti e prende le misure necessarie per eliminare i vizi constatati.
- Emana anche le istruzioni per lo svolgimento dei controlli dei datori di lavoro.
- Controlla e autorizza la costituzione, la fusione o lo scioglimento delle casse di compensazione ed emana le direttive relative alla loro organizzazione, alla loro contabilità e al movimento dei loro fondi.
- Verifica e approva i regolamenti delle casse di compensazione professionali, esamina le leggi cantonali di applicazione della LAVS e prepara la loro approvazione da parte del Consiglio federale.
- Autorizza la delega di altri compiti alle casse di compensazione e controlla che non vi siano finanziamenti trasversali.
- Calcola e accorda i sussidi e le indennità alle casse di compensazione in virtù del diritto federale.
Responsabile: Olaf Wolfensberger
Settore Regressi AVS/AI
- Il Settore Regressi AVS/AI fa valere i diritti di regresso dell’AVS e dell’AI in Svizzera e all’estero.
- Determina le prestazioni suscettibili di regresso nei casi che concernono anche la Suva.
- Conduce processi civili in collaborazione con avvocati esterni contro assicurazioni di responsabilità civile o terzi responsabili.
- Controlla e assiste i servizi regressi decentralizzati.
- Versa ai fondi AVS e AI le entrate derivanti dai regressi
Responsabile: Theodor Bichsel
Settore Finanziamento della previdenza professionale
- Il Settore Finanziamento della previdenza professionale è competente per tutti gli aspetti attinenti al finanziamento degli istituti di previdenza, per quanto concerne sia le attività (investimenti) che le passività (p. es. impegni, accantonamenti tecnici, tasso d’interesse tecnico) del bilancio.
- Dato che gran parte del finanziamento deriva da redditi di capitale, il Settore è competente anche per l’analisi dei mercati finanziari e le strategie d’investimento.
- Si occupa delle questioni riguardanti le misure di risanamento.
- Prepara le disposizioni legali concernenti i parametri della previdenza professionale (tasso d’interesse minimo LPP, aliquota minima di conversione LPP, tasso d’interesse tecnico) e segue gli affari del Consiglio federale e del Parlamento relativi al finanziamento della previdenza professionale.
- Dirige progetti per lo sviluppo finanziario della previdenza professionale.
- Nel quadro delle norme vigenti (p. es. Swiss GAAP RPC 16 e 26), è competente per questioni attinenti alla contabilità degli istituti di previdenza e dei datori di lavoro.
- Analizza i fattori socioeconomici, macroeconomici ed eventualmente aziendali che si ripercuotono sull’evoluzione della previdenza professionale.
- Tratta temi concernenti il finanziamento della previdenza professionale in ambito internazionale (FMI, OCSE).
- Si occupa di questioni finanziarie e svolge attività amministrative per la Commissione federale della previdenza professionale e le sue sottocommissioni.
Responsabile: Silvia Basaglia
Settore Diritto della previdenza professionale
- Il Settore Diritto della previdenza professionale è competente per l’elaborazione e l’attuazione della legislazione nell’ambito del 2° e 3° pilastro.
- Si occupa di tutte le questioni giuridiche riguardanti la previdenza professionale, in particolare anche di questioni legate al libero passaggio, alla promozione della proprietà d’abitazioni e al pilastro 3a, ai riscatti e ai versamenti in contanti nonché al conguaglio della previdenza professionale in caso di divorzio.
- Segue le revisioni di leggi e di ordinanze relative al 2° e al 3° pilastro e si occupa di interventi parlamentari in materia.
- Redige il Bollettino della previdenza professionale, elabora la documentazione per l’opinione pubblica e redige le risposte alle domande formulate dai cittadini e dagli istituti attivi nella previdenza professionale.
- Partecipa ai lavori del gruppo «Previdenza» della Conferenza svizzera delle imposte ed esamina le sentenze giudiziarie concernenti la previdenza professionale.
Responsabile: Franziska Grob
L'Ambito AI è l'organo di gestione strategica e di vigilanza dell'assicurazione invalidità (AI).Il suo obiettivo precipuo è quello di dare all'AI un'impostazione e una gestione tale da permetterle di garantire l'esistenza alle persone con un danno alla salute e di integrarle nella società. Il compito principale per l’AI è di portare sostegno a queste persone perché possano conservare il loro posto di lavoro o ritrovarne uno. Nei casi in cui ciò non fosse possibile l'AI sopperisce a un'eventuale perdita di guadagno accordando prestazioni in denaro.
Per conseguire i suoi obiettivi l'Ambito AI collabora strettamente con gli organi esecutivi cantonali e cura i contatti con le organizzazioni private di aiuto agli invalidi.
Elabora le basi per lo sviluppo dell'orientamento strategico, la legislazione e l'esecuzione dell'assicurazione all'attenzione della direzione dell'Ufficio, del Consiglio federale e del Parlamento. Esercita la vigilanza sugli uffici AI per quanto riguarda le questioni procedurali, l'accertamento del diritto ai provvedimenti d'integrazione e la valutazione del grado d'invalidità ed emana le direttive necessarie. Regola gli importi da rimborsare e versa sussidi alle organizzazioni private di aiuto agli invalidi.
Responsabile: Florian Steinbacher
Stato maggiore AI
- Lo Stato maggiore dell’Ambito AI coordina l’esecuzione efficace e uniforme dell’AI su tutto il territorio nazionale e gestisce le attività di segreteria dell’Ambito.
- Organizza e pianifica i colloqui annuali per la preparazione delle convenzioni sugli obiettivi tra il capo dell’Ambito e gli uffici AI e garantisce la comunicazione con questi ultimi.
- È responsabile per la collaborazione interdipartimentale nei gruppi di lavoro (SECO, SEFRI, SEM e UFSP) e nelle conferenze cantonali (CDOS, CDS, CDPE).
- Risponde ogni anno a circa 600 lettere di cittadini concernenti l’AI.
- Si occupa del programma di ricerca sull’AI (PR-AI) in collaborazione con l’Ambito Matematica, analisi e statistica (MAS).
- Tra gli ambiti di sua competenza figurano anche la gestione interna della qualità, il sistema di controllo interno e la gestione dei rischi.
Responsabile: Doris Lüthi
Settore Integrazione professionale
- Il settore Integrazione professionale sviluppa ulteriormente le prestazioni d’integrazione professionale come la consulenza (finalizzata all'integrazione), il rilevamento tempestivo, i provvedimenti di reinserimento e i provvedimenti professionali (formazione professionale e collocamento), nonché l'intero processo di integrazione professionale dell'AI.
- Le questioni e le tendenze della politica sociale, economica e sociataria vengono analizzate in collaborazione interistituzionale con le parti interessate (ad es. SEFRI, SECO e SEM).
- Nuovi approcci all'integrazione delle persone con limitazioni di salute possono essere esaminati nell'ambito di progetti pilota ai sensi dell'art. 68quater LAI o di convenzioni di collaborazione con associazioni del mondo del lavoro (art. 68sexies LAI).
- Il settore è responsabile della sorveglianza - gestione e controllo – degli organi esecutivi cantonali in materia di integrazione professionale. Egli analizza regolarmente le cifre chiave (finanziarie) e gli indicatori di risultato e approfondisce questioni specifiche con gli uffici AI.
- Le conoscence acquisite nel corso dello sviluppo delle prestazioni d’integrazione professionale e delle attività di sorveglianza del settore vengono integrate nelle revisioni di leggi o ordinanze o portano ad adattamenti delle disposizioni, a seconda della necessità di regolamentazione.
Responsabile: Monika Tschumi
Settore Prestazioni in natura e pecuniarie
- Il Settore Prestazioni in natura e pecuniarie è responsabile per le condizioni quadro nel settore dei provvedimenti sanitari, gestendo tra l’altro l’elenco delle infermità congenite e verificando l’assunzione dei costi di farmaci non ancora omologati o di altri provvedimenti sanitari. Gestisce e cura l’elenco dei prodotti dietetici.
- È responsabile per l’intervento precoce intensivo (IPI) per i bambini con gravi disturbi dello spettro autistico.
- Svolge le trattative tariffali con i fornitori di mezzi ausiliari e di provvedimenti sanitari in stretta collaborazione con il Servizio centrale delle tariffe mediche (SCTM), che negozia le tariffe su incarico degli assicuratori contro gli infortuni, dell’assicurazione militare e dell’assicurazione invalidità. Il Settore è inoltre rappresentato nella Commissione delle tariffe mediche (CTM).
- Rappresenta l’Ambito nelle commissioni tariffali.
- È competente per la sorveglianza e l’ulteriore sviluppo delle prestazioni pecuniarie «assegno per grandi invalidi», «supplemento per cure intensive», «contributo per l’assistenza» e spese di viaggio.
- Provvede alla gestione strategica e alla vigilanza sugli uffici AI cantonali nei settori di prestazioni di sua competenza nonché all’elaborazione delle istruzioni necessarie a tal fine.
- Sostiene sul piano materiale il processo legislativo e di emanazione di ordinanze nei settori di prestazioni di sua competenza e rappresenta l’Ambito per gli affari parlamentari.
Responsabile: Serge Brélaz
Settore Procedura e Rendite
- Il Settore Procedura e rendite tratta le questioni e le problematiche relative alla procedura di accertamento degli uffici AI.
- Nell’ambito delle perizie è responsabile per l’attribuzione secondo il metodo aleatorio (SuisseMED@P) e l’abilitazione per i centri peritali e le coppie di periti attraverso convenzioni tariffali e coordina l’allestimento e la pubblicazione dell’elenco pubblico dei periti incaricati.
- È competente per la vigilanza, la gestione strategica e il controllo della procedura di esame del diritto alla rendita e della valutazione dell’invalidità e analizza i relativi dati chiave e indicatori di risultato.
- In collaborazione con l’Ambito Affari internazionali (INT), coordina e tratta le questioni internazionali relative all’AI.
- Garantisce una lotta uniforme ed efficace contro gli abusi assicurativi ai danni dell’AI.
- Nei suoi settori specialistici è responsabile per l’elaborazione delle istruzioni destinate agli uffici AI.
Responsabile: Ralf Kocher
Settore Legislazione e Diritto
- Il Settore Legislazione e Diritto si occupa dello sviluppo della legislazione pertinente e cura gli affari parlamentari relativi all’AI.
- Elabora le modifiche delle disposizioni a livello costituzionale, legale e di ordinanza, prepara le risposte agli interventi e alle iniziative parlamentari, cura gli affari del Consiglio federale relativi all’AI e ne rappresenta gli interessi nei confronti degli altri uffici federali, in particolare nell’ambito delle consultazioni degli uffici sui loro progetti legislativi.
- Tra i compiti del Settore rientrano anche la redazione di ricorsi e pareri all’attenzione del Tribunale federale nonché l’analisi delle sentenze emanate dai tribunali cantonali e dal Tribunale federale.
- All’interno dell’Ambito, il Settore offre consulenza giuridica sulle prestazioni dell’AI.
Responsabile: Cornelia Jorns-Ruchti
Settore Audit
- Al Settore Audit incombe verificare ogni anno l’efficacia, la qualità e l’uniformità dell’adempimento dei compiti da parte degli uffici AI.
- Verifica l’osservanza delle disposizioni a livello federale e, sulla base delle sue analisi, formula raccomandazioni per i singoli uffici AI e per l’ottimizzazione del sistema.
- Prepara un rapporto di audit all’attenzione degli uffici AI e dell’Ambito nonché, ogni anno, un rapporto globale. Sulla base di questi rapporti il responsabile dell’Ambito definirà le convenzioni sugli obiettivi con gli uffici AI.
- Svolge anche gli audit delle organizzazioni sussidiate in virtù dell’articolo 74 LAI e dell’articolo 101bis LAVS.
Responsabile: Isabelle Arango
Settore Controlling, risorse, sussidi
- In collaborazione con l’Ambito Matematica, analisi e statistica (MAS), il Settore Controlling, risorse e sussidi provvede a preparare, analizzare e mettere a disposizione, sia internamente che esternamente, i dati dei controlling degli uffici AI, i dati del monitoraggio sui tipi di prestazioni, gli indicatori di risultato (agli uffici AI) e l’evoluzione del Fondo AI.
- È responsabile per l’attuazione della codificazione delle prestazioni dell’AI, in collaborazione con i settori specialistici.
- È competente per l’approvazione dei preventivi e dei conti degli uffici AI (indennità a carico del Fondo AI per le spese di amministrazione degli uffici AI), ivi comprese la verifica e l’approvazione degli investimenti (in particolare nel campo dell’informatica) nonché la sorveglianza degli acquisti pubblici degli uffici AI.
- In seno all’UFAS, gestisce e verifica le finanze dell’Ambito.
- Svolge un compito esecutivo assumendo la responsabilità della gestione strategica e del controllo delle organizzazioni sostenute finanziariamente (contributi quali aiuti finanziari a carico del Fondo AI). Al riguardo concorda contratti per la concessione di aiuti finanziari con le organizzazioni private d’aiuto agli invalidi (art. 74 LAI) e verifica e analizza i dati annuali del reporting.
Responsabile: Thomas Bhend
L'Ambito Famiglia, generazioni e società tratta questioni di politica sociale tenendo conto dell'evoluzione sociale, economica e demografica. È il centro di competenza a livello federale per i temi dell'infanzia e della gioventù, della famiglia, della vecchiaia nonché per le questioni di politica sociale in generale. Si occupa inoltre degli aspetti relativi ai rapporti intergenerazionali. Visto che queste tematiche sono principalmente di competenza di Cantoni e Comuni, l'Ambito collabora con essi e con le organizzazioni non governative attive in questi settori e promuove il coordinamento tra i diversi attori.
L'Ambito lavora con la segreteria scientifica della Commissione federale per l'infanzia e la gioventù (CFIG) e con quella della Commissione federale di coordinamento per le questioni familiari (COFF), ad esso annesse dal punto di vista amministrativo.
Responsabile: Astrid Wüthrich, Vizedirektorin
Settore Questioni familiari
- Servizio specializzato della Confederazione per i temi di politica familiare
- Vigilanza sull'applicazione della legge federale sugli assegni familiari (LAFam) e della legge federale sugli assegni familiari nell'agricoltura (LFA)
- Versamento di sussidi ad associazioni mantello attive a livello nazionale sulla base di contratti di prestazioni
Responsabile: Monica Sethi Waeber
Unità Aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia
Applicazione della legge federale sugli aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia (finanziamento iniziale)
Responsabile: Mara Kaya
Settore Questioni dell'infanzia e della gioventù
- Promozione dell'applicazione della Convenzione dell'ONU sui diritti del fanciullo in Svizzera
- Versamento di sussidi per progetti volti a prevenire maltrattamenti all'infanzia
- Pubblicazione in Internet di un indirizzario «protezione dei bambini» (centri di aiuto e di consulenza pubblici e privati attivi nell'ambito dei maltrattamenti subiti dai bambini)
- Concessione di aiuti finanziari giusta la legge federale per la promozione delle attività giovanili extrascolastiche ai soggetti giuridici attivi in questo settore come anche per la formazione e il perfezionamento dei responsabili di attività giovanili e per progetti specifici
- Interlocutore dei membri della Conferenza dei delegati cantonali alla gioventù
- Rappresentanza della Svizzera in organi internazionali e al Consiglio d'Europa per questioni concernenti la politica della gioventù
Responsabile: Martina Beeler
Settore Vecchiaia, generazioni e società
- Analisi dell'evoluzione dei rapporti intergenerazionali nella famiglia e nella società
- Analisi ed esame di questioni di politica sociale in generale e preparazione delle basi necessarie
- Documentazione ed esame dei mutamenti della società in Svizzera e nell'UE rilevanti per la Svizzera
- Informazioni periodiche sull'evoluzione di tutte le tematiche di cui si occupa l'Ambito.
- Concessione di sussidi per l'assistenza alle persone anziane giusta la legge federale sull'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (contratti di sovvenzionamento con organizzazioni nazionali di aiuto alla vecchiaia).
Responsabile: Thomas Vollmer
L'Ambito Affari internazionali tutela gli interessi della Svizzera e dei suoi cittadini mediante la conclusione di convenzioni di sicurezza sociale e la partecipazione ai lavori di organizzazioni internazionali. Provvede affinché la legislazione sia conforme agli impegni internazionali assunti dalla Svizzera e compatibile con il diritto europeo e contribuisce alla presa in considerazione delle esperienze maturate all'estero in tema di sicurezza sociale e di politica sociale.
Responsabile: Stephan Cueni
Settore Convenzioni
- Conclusione, revisione e sviluppo delle convenzioni di sicurezza sociale (incl. l'Allegato II all'Accordo sulla libera circolazione delle persone Svizzera - UE e alla Convenzione AELS)
- Rappresentanza della Svizzera in organi dell'UE incaricati del coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale (commissione amministrativa, commissione tecnica, commissione dei conti ecc.)
- Monitoraggio dell'evoluzione del diritto estero (incl. diritto UE)
- Redazione di pareri e ricorsi in casi concernenti il diritto di coordinamento internazionale
- Verifica della compatibilità dei progetti legislativi con il diritto di coordinamento europeo
- Collaborazione alla stesura di direttive, circolari, fogli informativi e opuscoli
- Interpretazione di disposizioni contrattuali
- Interlocutore degli uffici stranieri per l'applicazione degli accordi
- Fornire risposte sull'applicazione degli accordi
- Attuazione degli accordi (accordi speciali; organismo di collegamento per le prestazioni familiari ecc.)
Responsabile: Stephan Cueni
Settore Organizzazioni internazionali
- Monitoraggio dell'evoluzione degli strumenti normativi delle organizzazioni internazionali (Codice europeo di sicurezza sociale, Carta sociale europea, Convenzioni dell'ONU, Accordi dell'OIL ecc.): messa a punto, interpretazione, redazione di rapporti all'attenzione degli organi di controllo
- Verifica della compatibilità del diritto svizzero con il diritto internazionale
- Relazioni con il Consiglio d'Europa, l'OCSE, l'OIL, l'AISS, l'ONU e l'OMC
- Monitoraggio dell'evoluzione del diritto normativo europeo (direttive e raccomandazioni)
- Conferenze ministeriali e conferenze di alto livello
- Diritto economico internazionale (Accordo generale sul commercio dei servizi, accordi di libero scambio ecc.)
Responsabile: Claudina Mascetta
Settore Digitalizzazione internazionale
- Rappresentanza della Svizzera presso la Commissione europea e organizzazioni internazionali.
- Coordinamento dei lavori settoriali in Svizzera per lo scambio elettronico delle informazioni con l’estero.
- Responsabile per la Svizzera del progetto europeo EESSI (Electronic Exchange of Social Security Information): integrazione, supporto e manutenzione evolutiva dell’infrastruttura centralizzata in Svizzera per lo scambio elettronico delle informazioni tra le istituzioni di sicurezza sociale svizzere e quelle degli Stati membri dell’UE, dell’AELS e del Regno Unito.
- Supporto e manutenzione evolutiva di applicazioni per lo scambio delle informazioni con l’estero.
- Controllo dei progetti di interesse per la Svizzera nell’ambito dello scambio elettronico delle informazioni con l’estero.
Responsabile: Xavier Rossmanith
L’Ambito Matematica, analisi e statistica elabora le basi decisionali per l’esecuzione, la vigilanza e lo sviluppo del sistema di sicurezza sociale. A tale scopo allestisce basi di calcolo e dati, sviluppa scenari e modelli di previsione, e avvia e segue progetti di ricerca e di valutazione. Fornisce inoltre le basi e le analisi matematiche e statistiche necessarie nell’ambito di progetti di riforma, per i quali calcola anche le ripercussioni finanziarie.
Responsabile: Bruno Parnisari
Settore Matematica
- Analizza questioni matematiche e finanziarie
- Sviluppa e applica modelli matematici di calcolo e di previsione
- Stima le ripercussioni finanziarie di modifiche a livello costituzionale, legale e di ordinanza
- Elabora annualmente bilanci e scenari di lunga durata sulla situazione finanziaria di AVS/AI/IPG/PC/AF
- Prepara e segue la pianificazione finanziaria di AVS/AI/PC/PT/AF nell’ambito del bilancio della Confederazione
- Elabora basi attuariali nell’ambito del contenzioso, dell’esecuzione e della vigilanza del 1º e del 2º pilastro
Responsabile: Thomas Karl Friedli
Settore Ricerca e valutazione
- Attribuisce a terzi progetti di ricerca e di valutazione e li dirige in responsabilità congiunta con gli Ambiti competenti a livello di contenuto
- Elabora basi scientifiche concernenti il sistema di sicurezza sociale
- Valuta condizioni quadro, prestazioni, applicazione ed effetti di strumenti di politica sociale
- Analizza le ripercussioni economiche e sociali della legislazione
- Presenta i risultati dei progetti nella raccolta «Aspetti della sicurezza sociale» e nella rivista «Soziale Sicherheit CHSS» (d/f) dell’UFAS
- Partecipa alla stesura delle risposte agli interventi parlamentari
Responsabile: Sabina Littmann-Wernli
Settore Dati di base e analisi
- Predispone e analizza i dati statistici di base di AVS, AI, IPG, PC, PT e AF e dei redditi soggetti all’AVS.
- Elabora e pubblica analisi statistiche e quantitative sui beneficiari di prestazioni nel sistema di sicurezza sociale, tenendo conto dei dati contestuali della popolazione e del mercato del lavoro.
- Elabora informazioni statistiche a sostegno dei servizi specializzati per revisioni di legge nonché per l’esecuzione e l’ulteriore sviluppo del sistema di sicurezza sociale.
- Pubblica le statistiche relative ad AVS, AI, IPG, PC, PT e AF, come pure la Statistique des assurances sociales suisses (SAS; disponibile anche in tedesco), al fine di adempiere il mandato d’informazione al pubblico.
- Compila il Conto generale delle assicurazioni sociali (CGAS).
- In tutte le sue attività segue i principi della Carta della statistica pubblica svizzera
Responsabile: Ann Barbara Bauer
L’Ambito Pianificazione, processi e risorse (PPR) è il centro di servizi dell’Ufficio. I suoi cinque Settori sostengono gli interlocutori interni ed esterni e sono responsabili per tutti i compiti trasversali in materia di economia aziendale e di logistica. PPR garantisce anche la pianificazione a livello organizzativo, la gestione dei processi e dei progetti, la gestione attiva delle risorse, lo sviluppo costante del personale e dell’organizzazione, il reporting nei confronti del Parlamento nonché la predisposizione di strumenti di gestione moderni. L’Ambito PPR possiede la certificazione ISO.
Responsabile: Luigi Stoppia
Settore Personale
- Gestione del personale (reclutamento e «fidelizzazione» del personale, consulenza e sostegno ai collaboratori e ai quadri, centro d’informazione per le questioni concernenti la previdenza professionale ecc.)
- Sviluppo del personale (consulenza e sostegno, formazione e formazione continua, elaborazione di strumenti per lo sviluppo continuo del personale)
- Assistenza agli apprendisti di commercio e ai responsabili della formazione pratica
- Sviluppo dell’organizzazione: accompagnamento e sviluppo di processi che promuovono la cultura aziendale
Responsabile: Eric Levrat
Settore Finanze e controlling
- Pianificazione finanziaria e preventivo, chiusure contabili
- Contratti: controllo del contenuto dei contratti, controllo delle spese, liste di controllo
- Sistema d’informazione di gestione dell’UFAS; sistema di controllo interno
- Gestione finanziaria Rilevamento dei compiti nel sistema WebCATS
- Pianificazione a medio termine
Responsabile: Marc Kuster
Settore Operazioni informatiche
- Attuazione della strategia TIC dell’UFAS
- Garanzia del supporto di primo livello e dei processi di gestione delle modifiche e delle versioni (change e release management)
- Monitoraggio e coordinamento del ciclo di vita di hardware e applicazioni specialistiche
- Svolgimento di progetti relativi a hardware e software standard
- Manutenzione e gestione dei mezzi informatici dei collaboratori dell’UFAS e della CAV PP
- Valutazione e acquisto di sistemi informatici e di comunicazione
- Garanzia del controlling e della sicurezza informatica a livello operativo
- Rappresentanza dell’Ufficio in organi specializzati
Responsabile: Bernhard Züst
Settore Informazioni, conoscenze e logistica
- Unità Strategie d’informazione
- Unità Gestione dei documenti, sicurezza e logistica
Responsabile: Markus Büschi
Unità Strategie d’informazione
- Direzione dei servizi GEVER
- Gestione dei processi
- Gestione di progetti
- Flussi di lavoro elettronici
Responsabile: Manuel Walther
Unità Gestione dei documenti, sicurezza e logistica
- Gestione elettronica degli affari Sicurezza delle persone e degli edifici
- Mediamatica
- Servizi di grafica e stampa
- Gestione degli edifici Posta, corriere, trasporto
- Centralino, ricezione
- Documentazione
- Gestione delle conoscenze
Responsabile: Anna Barilli
Settore Servizio linguistico
- Traduzione di testi in una o più lingue
- Controllo della qualità di traduzioni o di altri testi e verifica dell’adempimento dei requisiti formali
- Terminologia
- Consulenza linguistica
Responsabile: Lorenzo Lafranchi