Passare al contenuto principale

Pubblicato il 5 novembre 2025

Protezione dei minori nei settori dei film e dei videogiochi

Il 1° gennaio 2025 sono entrate in vigore la legge federale sulla protezione dei minori nei settori dei film e dei videogiochi (LPMFV) e la relativa ordinanza (OPMFV). Vengono così create le basi giuridiche per migliorare, in modo uniforme a livello nazionale, la protezione dei bambini e dei giovani dai contenuti non appropriati per loro.

La legge in breve

Il 30 settembre 2022, il Parlamento ha adottato la nuova legge federale sulla protezione dei minori nei settori dei film e dei videogiochi, che ha lo scopo di proteggere i bambini e i giovani dai contenuti di film e videogiochi potenzialmente nocivi per il loro sviluppo. Vi rientrano in particolare i contenuti violenti o sessualmente espliciti.

La LPMFV armonizza inoltre a livello nazionale il sistema di classificazione e di controllo dell’età in materia di accesso a film e videogiochi. L’obiettivo è fornire ai genitori le informazioni necessarie affinché i loro figli consumino film e videogiochi adatti alla loro età. La legge garantisce che i fornitori di film e videogiochi si assumano la loro parte di responsabilità nella protezione dei minori. Oltre a regole uniformi concernenti l’indicazione dell’età minima e il controllo dell’età, prevede anche l’obbligo di fornire descrittori di contenuto. Si tratta di simboli che descrivono il tipo di contenuti che possono compromettere lo sviluppo dei minori (p. es. scene minacciose, consumo di droghe, violenza sessualizzata). Sono inoltre previste la messa a disposizione di sistemi di controllo parentale da parte dei fornitori e la possibilità per gli utenti di segnalare contenuti inappropriati. La legge crea inoltre la base legale per la piattaforma nazionale «Giovani e media», che ha lo scopo di promuovere le competenze mediali dei bambini e dei giovani.

Entrata in vigore a tappe

L’entrata in vigore della LPMFV avviene a tappe. La prevista coregolamentazione implica una stretta collaborazione tra gli enti pubblici e gli operatori privati dei settori dei film e dei videogiochi. La Confederazione ha creato un quadro giuridico e definito le prescrizioni minime per la protezione dei minori nei settori dei film e dei videogiochi, che si applicheranno a partire dal 1° gennaio 2025. Da allora gli operatori di questi due settori, ciascuno associato in un’organizzazione di categoria del rispettivo settore, hanno due anni di tempo per elaborare una propria regolamentazione sulla protezione dei minori. Se tale regolamentazione soddisfa le prescrizioni minime federali, viene dichiarata vincolante per tutti gli operatori dei due settori.

Ulteriori informazioni