Passare al contenuto principale

Attenzione

E-mail fasulle inviate a nome dell’UFAS

Attualizzato il 16 gen 2026

Attualmente circolano varie e-mail inviate a nome della direttrice dell’UFAS, Doris Bianchi, nelle quali i destinatari vengono invitati a effettuare rimborsi. Vi rendiamo attenti al fatto che l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali NON INVIA NESSUNA e-mail di questo tipo, né a privati né a istituzioni. Si tratta di un tentativo di pishing e di truffa del CEO, già segnalato all’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS). Vi invitiamo pertanto a ignorare questo tipo di e-mail e, soprattutto, a NON cliccare i link in esse contenuti.

Pubblicato il 1 settembre 2025

Prodotti dietetici per infermità congenite

In caso di infermità congenita riconosciuta ai sensi del diritto in materia di assicurazione invalidità (AI), quest’ultima assume i costi dei prodotti dietetici necessari dal punto di vista medico fino al compimento del 20° anno d’età. L’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) gestisce un elenco dei prodotti dietetici rimborsati dall’AI.

I fabbricanti di prodotti dietetici per infermità congenite possono chiedere all’UFAS di aggiungere all’elenco nuovi prodotti dietetici per una specifica patologia. I prodotti dietetici vengono valutati dal punto di vista della loro efficacia, appropriatezza ed economicità (criteri EAE) e inseriti nell’elenco dei prodotti dietetici dell’UFAS.

Dopo il compimento del 20° anno d’età i prodotti dietetici rimborsati dall’AI vengono per principio rimborsati dall’assicurazione malattie, a condizione che continuino ad adempiere i criteri EAE anche in età adulta.

Allegato 1 della CPSI – Elenco dei prodotti dietetici rimborsati dall’AI fino al compimento del 20° anno di età in caso di malattie congenite del metabolismo

Ulteriori informazioni

Contatto

Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS
Centro di competenza per i prodotti dietetici dell’UFAS