Assegni familiari: Leggi & ordinanze
La legge federale sugli assegni familiari è in vigore dal 1° gennaio 2009. Introdotta a fini di uniformazione, la legge lascia tuttavia ai Cantoni un certo margine discrezionale per quanto riguarda gli importi delle prestazioni, l’organizzazione e il finanziamento.
Normative nazionali
A livello federale vi sono due leggi sugli assegni familiari, ovvero la legge sugli assegni familiari (LAFam) e la legge federale sugli assegni familiari nell’agricoltura (LAF), che sono completate, rispettivamente, dall’ordinanza sugli assegni familiari (OAFami) e dall’ordinanza sugli assegni familiari nell’agricoltura (OA Fam).
Per la definizione di formazione che dà diritto agli assegni di formazione, la LAFam rinvia alle disposizioni relative alle rendite per figli e alle rendite per orfani previste nella legge federale sull’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (LAVS).
Inoltre, diverse leggi contengono disposizioni riguardanti le prestazioni familiari: la legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI), la legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), la LAVS e la legge federale sull’assicurazione per l’invalidità (LAI).
La legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA) stabilisce una procedura uniforme che si applica anche agli assegni familiari.
Informazioni complementari
L’UFAS emana inoltre direttive concernenti la legge federale sugli assegni familiari (DAFam), un commento sugli assegni familiari nell’agricoltura e direttive concernenti il registro degli assegni familiari (D-RAFam).
Normative cantonali
La LAFam garantisce una certa uniformazione, ma lascia ai Cantoni un margine di apprezzamento per quanto concerne gli importi delle prestazioni, l’organizzazione e il finanziamento.
Su questa pagina si trovano informazioni sulle normative cantonali.
Istruzioni per l’uso:
Selezionate nell’elenco
- uno o più Cantoni (potete anche cliccare su “Tutti i Cantoni”) e
- uno o più elementi (potete anche cliccare su “Tutti gli elementi”).
Cliccate in seguito su «Ricerca»; i risultati appariranno sotto forma di un elenco che potrete stampare.