Passare al contenuto principale

Attenzione

E-mail fasulle inviate a nome dell’UFAS

Attualizzato il 16 gen 2026

Attualmente circolano varie e-mail inviate a nome della direttrice dell’UFAS, Doris Bianchi, nelle quali i destinatari vengono invitati a effettuare rimborsi. Vi rendiamo attenti al fatto che l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali NON INVIA NESSUNA e-mail di questo tipo, né a privati né a istituzioni. Si tratta di un tentativo di pishing e di truffa del CEO, già segnalato all’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS). Vi invitiamo pertanto a ignorare questo tipo di e-mail e, soprattutto, a NON cliccare i link in esse contenuti.

Pubblicato il 1 settembre 2025

Assegno per grandi invalidi

L’assegno per grandi invalidi è destinato gli assicurati che, a causa di un danno alla salute, necessitano dell’aiuto di terzi o di un accompagnamento nell’organizzazione della realtà quotidiana per compiere gli atti ordinari della vita o mantenere i contatti sociali.

hi ha bisogno dell’aiuto di terzi per compiere gli atti ordinari della vita (vestirsi, alzarsi, sedersi, mangiare, curare l’igiene personale ecc.) è considerato «grande invalido» ai sensi dell’AI e può ricevere un assegno per grandi invalidi.

L’AI distingue tre gradi di grande invalidità: lieve, medio ed elevato.

L’importo dell’assegno varia in funzione del grado della grande invalidità e a seconda che l’assicurato risieda in un istituto o viva al proprio domicilio.

Il diritto all’assegno nasce al più presto dopo un termine d’attesa di un anno. Inoltre, la prestazione può essere versata retroattivamente al massimo per i 12 mesi precedenti l’inoltro della richiesta.

Sono considerati grandi invalidi anche gli assicurati maggiorenni che percepiscono una rendita AI di almeno il 25 per cento, vivono a casa e necessitano in modo duraturo di un accompagnamento nell'organizzazione della realtà quotidiana. Questo significa che a causa di un danno alla salute essi:

  • non sono in grado di vivere autonomamente senza l'accompagnamento di terzi;
  • non possono compiere le attività della vita quotidiana e intrattenere contatti fuori casa senza l'accompagnamento di terzi; o
  • rischiano seriamente l’isolamento permanente dal mondo esterno..

Il diritto a un assegno per grandi invalidi dell’AI decade se l’assicurato beneficia di un assegno per grandi invalidi dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni o dell’assicurazione militare.

Gli assegni per grandi invalidi vengono versati esclusivamente alle persone che vivono in Svizzera.

Assicurati minorenni

Anche i minorenni grandi invalidi possono percepire un assegno per grandi invalidi. Durante il primo anno di vita, il diritto a questa prestazione nasce dal momento in cui si può prevedere che vi sarà una grande invalidità durante più di 12 mesi.

Supplemento per cure intensive

Ai minorenni che necessitano di un’assistenza per almeno quattro ore al giorno l’AI può accordare un supplemento per cure intensive. Anche per questa prestazione vengono distinti tre gradi (lieve, medio ed elevato), a seconda dell’onere assistenziale richiesto rispetto a un minorenne non invalido della stessa età.

Il supplemento non è accordato in caso di soggiorno in un istituto. Il diritto si estingue al compimento del 18°anno di età.

Ulteriori informazioni