Passare al contenuto principale

Attenzione

E-mail fasulle inviate a nome dell’UFAS

Attualizzato il 16 gen 2026

Attualmente circolano varie e-mail inviate a nome della direttrice dell’UFAS, Doris Bianchi, nelle quali i destinatari vengono invitati a effettuare rimborsi. Vi rendiamo attenti al fatto che l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali NON INVIA NESSUNA e-mail di questo tipo, né a privati né a istituzioni. Si tratta di un tentativo di pishing e di truffa del CEO, già segnalato all’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS). Vi invitiamo pertanto a ignorare questo tipo di e-mail e, soprattutto, a NON cliccare i link in esse contenuti.

Pubblicato il 10 novembre 2025

Basi giuridiche

L'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) è l'organo competente per le questioni dell'infanzia e della gioventù in seno alla Confederazione. Qui troverete una panoramica delle principali basi giuridiche che regolano le nostre attività.

La politica dell’infanzia e della gioventù mira a incoraggiare i bambini e i giovani, a proteggerli nelle situazioni in cui ciò è necessario e a consentire loro di partecipare alla vita politica e sociale.

La politica dell’infanzia e della gioventù è un compito trasversale. La competenza in materia spetta in primo luogo ai Cantoni; la Confederazione può intervenire soltanto a titolo sussidiario.

Le nostre attività in questa materia si fondano principalmente sulle basi legali seguenti:

Convenzione dell’ONU sui diritti del fanciullo (CRC)

Ratificata dalla Svizzera nel 1997, la Convenzione si basa in particolare su quattro principi fondamentali: il divieto di discriminazione, l’interesse superiore del fanciullo, il diritto alla vita e allo sviluppo, nonché il diritto di esprimere la propria opinione e di essere ascoltato.

Costituzione federale (Cost.)

Secondo l’articolo 11 Cost., i fanciulli e gli adolescenti hanno diritto a particolare protezione della loro incolumità e del loro sviluppo. Gli articoli 41 e 67 Cost. definiscono la responsabilità congiunta della Confederazione e dei Cantoni.

Legge sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche (LPAG) e relativa ordinanza (OPAG)

Entrata in vigore nel 2013, la LPAG mira a:

  • promuovere le attività extrascolastiche;
  • garantire la collaborazione con i Cantoni in materia di politica dell’infanzia e della gioventù;
  • rafforzare la collaborazione tra gli attori.

Legge federale sulla protezione dei minori nei settori dei film e dei videogiochi (LPMFV) e relativa ordinanza (OPMFV)

Con un’entrata in vigore graduale a partire dal 1o gennaio 2025, la LPMFV mira a:

  • proteggere i bambini e i giovani dai contenuti di film e videogiochi non appropriati in modo uniforme in tutta la Svizzera;
  • armonizzare il sistema di classificazione in base all’età e il controllo dell’età in materia di accesso a film e videogiochi;
  • garantire che i fornitori di film e videogiochi si assumano la loro parte di responsabilità nella protezione dei minori.

Ordinanza sui provvedimenti per la protezione dei fanciulli e dei giovani e il rafforzamento dei diritti del fanciullo

Basata sull’articolo 386 capoverso 4 del Codice penale, l’ordinanza permette all’UFAS di finanziare provvedimenti di prevenzione concedendo aiuti alle organizzazioni senza scopo di lucro. Questi provvedimenti mirano a informare, fornire consulenza e prevenire i reati.