Passare al contenuto principale

Attenzione

E-mail fasulle inviate a nome dell’UFAS

Attualizzato il 16 gen 2026

Attualmente circolano varie e-mail inviate a nome della direttrice dell’UFAS, Doris Bianchi, nelle quali i destinatari vengono invitati a effettuare rimborsi. Vi rendiamo attenti al fatto che l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali NON INVIA NESSUNA e-mail di questo tipo, né a privati né a istituzioni. Si tratta di un tentativo di pishing e di truffa del CEO, già segnalato all’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS). Vi invitiamo pertanto a ignorare questo tipo di e-mail e, soprattutto, a NON cliccare i link in esse contenuti.

Pubblicato il 13 agosto 2025

Contributo per l'assistenza

Il contributo per l’assistenza permette ai beneficiari di un assegno per grandi invalidi che necessitano di un aiuto regolare e desiderano vivere a casa di assumere una persona che fornisca loro le prestazioni di aiuto del caso.

Gli assicurati hanno diritto al contributo per l’assistenza soltanto se percepiscono già un assegno per grandi invalidi dell’AI e vivono a casa.

Se vivono in un istituto ma intendono uscirne, possono ugualmente richiedere un contributo per l’assistenza all’AI.

Anche i minorenni e le persone con una capacità limitata di esercitare i diritti civili hanno diritto, a determinate condizioni, a un contributo per l’assistenza.

Opuscolo 4.14 – Contributo per l’assistenza dell’AI

Maggiori informazioni