Passare al contenuto principale

Attenzione

E-mail fasulle inviate a nome dell’UFAS

Attualizzato il 16 gen 2026

Attualmente circolano varie e-mail inviate a nome della direttrice dell’UFAS, Doris Bianchi, nelle quali i destinatari vengono invitati a effettuare rimborsi. Vi rendiamo attenti al fatto che l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali NON INVIA NESSUNA e-mail di questo tipo, né a privati né a istituzioni. Si tratta di un tentativo di pishing e di truffa del CEO, già segnalato all’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS). Vi invitiamo pertanto a ignorare questo tipo di e-mail e, soprattutto, a NON cliccare i link in esse contenuti.

Pubblicato il 1 settembre 2025

Indennità giornaliere AI

Durante l’attuazione dei provvedimenti d’integrazione gli assicurati hanno diritto a indennità giornaliere dell’AI. A seconda della situazione, vengono rimborsate anche le spese di viaggio.

Hanno diritto a un'indennità giornaliera gli assicurati che hanno almeno 18 anni e che prima di diventare incapaci al lavoro esercitavano un'attività lucrativa o stanno svolgendo una prima formazione professionale con il sostegno dell’AI.

Durante l’esecuzione dei provvedimenti d’integrazione gli assicurati hanno diritto a indennità giornaliere se questi provvedimenti impediscono loro di lavorare per almeno tre giorni consecutivi.

Gli assicurati che partecipano a provvedimenti di reinserimento o seguono una formazione che si svolge esclusivamente in una scuola non hanno diritto a indennità giornaliere.

Durante l'esecuzione dei provvedimenti di reintegrazione continua a essere versata la rendita anziché l'indennità giornaliera. In determinati casi può comunque essere versata un'indennità giornaliera dell'AI.

Opuscolo 4.02 – Indennità giornaliere dell’AI

Opuscolo 4.05 – Rimborso delle spese di viaggio nell’AI

Ulteriori informazioni