Iniziativa parlamentare Jost 23.406 Famiglie forti grazie ad assegni adeguati
L’iniziativa parlamentare Jost 23.406 Famiglie forti grazie ad assegni adeguati chiede di aumentare l’importo minimo mensile degli assegni familiari, portandolo almeno a 250 franchi per gli assegni per i figli e almeno a 300 franchi per gli assegni di formazione.
Con questo adeguamento, la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N) intende contrastare la perdita di potere d’acquisto subita dalle famiglie a causa del rincaro e dell’aumento delle pigioni e dei premi dell’assicurazione malattie. In particolare, vuole evitare che le famiglie rinuncino ad avere altri figli per motivi economici.
La maggior parte dei Cantoni versano già assegni familiari di 250 franchi o di un importo superiore, mentre la maggior parte di loro dovrebbe modificare la propria prassi in caso di attuazione dell’iniziativa. I costi derivanti dall’aumento degli importi degli assegni familiari verrebbero finanziati con un aumento dei contributi dei datori di lavoro. L’iniziativa parlamentare è in procedura di consultazione.
Il Consiglio federale ha aumentato gli importi degli assegni per i figli e degli assegni di formazione con effetto dal 1° gennaio 2025. L’assegno per i figli è passato da 200 a 215 franchi al mese e l’assegno di formazione da 250 a 268 franchi al mese. Si è trattato del primo adeguamento dall’entrata in vigore della legge sugli assegni familiari, nel 2009.