IPG: Coronavirus perdita di guadagno
Durante la pandemia di COVID-19, il Consiglio federale ha introdotto diversi aiuti per permettere alle imprese, ai lavoratori salariati e agli indipendenti di far fronte alle ripercussioni economiche della pandemia. Uno di questi provvedimenti è stata l’indennità di perdita di guadagno per il coronavirus.
Misure e valutazione
Queste misure di sostegno e quelle volte a garantire il buon funzionamento delle assicurazioni sociali sono state adeguate più volte nel corso dei due anni di pandemia. Nel frattempo sono state revocate.
Valutazione del Controllo federale delle finanze
Tra marzo 2020 e ottobre 2021 la Confederazione ha versato prestazioni IPG COVID-19 per un totale di 3,5 miliardi di franchi, di cui 2,6 miliardi a favore dei lavoratori indipendenti. È stata la prima volta che la Confederazione ha fornito un sostegno finanziario ai lavoratori indipendenti in una situazione di emergenza economica.
Il rapporto di valutazione dettagliato in tedesco e un riassunto in italiano sono disponibili sul sito web del Controllo federale delle finanze. Numero della verifica: 21402
Prestazioni versate
Statistica
Fino al 31 dicembre 2022 hanno percepito un’IPG COVID-19 500 000 persone, più del 50 per cento delle quali a causa di una quarantena. Le spese complessive per l’IPG COVID-19 dall’inizio della pandemia alla fine delle prestazioni sono ammontate a 4,0 miliardi di franchi. Il principale gruppo di beneficiari (2,8 mia. fr.) è costituito dalle persone esercitanti un’attività lucrativa indipendente il cui reddito da lavoro è stato fortemente ridotto a causa della limitazione considerevole dell’attività o completamente soppresso a causa della chiusura delle strutture e del divieto di svolgere manifestazioni.
La statistica sull’IPG COVID-19 si basa su dati individuali e mostra l’evoluzione dei diritti alle prestazioni fatti valere durante il periodo di validità di questa indennità Le tabelle contengono ulteriori informazioni secondo il tipo di prestazione, la data del diritto alla prestazione, il Cantone e il settore.
Les femmes indépendantes plus touchées que les hommes par les mesures COVID (CHSS)