Passare al contenuto principale

News

2757Risultati
  • 3 dicembre 2025

    Integrità delle raccolte delle firme: la Cancelleria federale sporge la quinta denuncia penale

    Il 3 dicembre 2025 la Cancelleria federale ha sporto un’altra denuncia penale al Ministero pubblico della Confederazione per sospetto di frode elettorale.

  • 3 dicembre 2025

    UPI - Mammut chiede ai clienti di ispezionare il prodotto acquistato

    In collaborazione con l’UPI, Mammut chiede ai clienti di ispezionare i set Mammut Skywalker Pro Via Ferrata e Skywalker Pro Turn Via Ferrata. I prodotti potenzialmente difettosi devono essere riportati in negozio.

  • 3 dicembre 2025

    Tariffe Imposta alla fonte 2026

    L'Amministrazione federale delle contribuzioni AFC ha pubblicato le aliquote dell'imposta alla fonte per il 2026: Salari: I Cantoni BE, BL, FR, GE, JU, LU, SO, TI, UR, VD e VS hanno creato il file delle tariffe. Altri redditi: I Cantoni BE, BL, FR, GE, LU, SO, UR, VD e VS hanno creato il file delle tariffe.

  • 3 dicembre 2025

    Azione internazionale nella lotta all’insider trading

    Nell’ambito di diversi procedimenti penali avviati dal Ministero pubblico della Confederazione (MPC) per sospetto di abuso di informazioni privilegiate, martedì 2 dicembre 2025 sono stati effettuati diversi interventi in Svizzera, Germania e Gran Bretagna. I procedimenti penali sono condotti nei confronti di cinque persone sospettate di aver sfruttato informazioni confidenziali relative alla quotazione azionaria di un’impresa svizzera, quotata in borsa e attiva a livello internazionale.

  • 3 dicembre 2025

    Passar News 2/2025

    Invitiamo a tenere conto delle seguenti informazioni legate all’impiego di Passar.

  • 3 dicembre 2025

    In futuro la carriera di ufficiale di professione sarà possibile anche avendo studiato presso una scuola universitaria professionale

    In futuro l’Esercito svizzero offrirà ai futuri ufficiali di professione la possibilità di assolvere un nuovo percorso formativo suddiviso in due fasi: un iniziale bachelor tecnico presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) e il successivo conseguimento di un diploma of advanced studies (DAS) in scienze militari presso il Politecnico federale di Zurigo. Il 28 novembre 2025, il capo Comando Istruzione dell’Esercito svizzero, comandante di corpo Hans-Peter Walser, e il direttore della FHNW, prof. dr. Crispino Bergamaschi, hanno firmato una lettera d’intenti in tal senso.

  • 3 dicembre 2025

    UPI - Trek richiama le biciclette Trek Precaliber 12 e alcuni modelli Trek Precaliber 16

    In collaborazione con l’Ufficio prevenzione infortuni (UPI), Trek richiama le biciclette Trek Precaliber 12 (modello 2026) e alcuni modelli Trek Precaliber 16 (modelli 2024 e 2026), a causa del rischio di cadute e lesioni. I consumatori devono smettere di utilizzare il prodotto e hanno diritto a una riparazione gratuita e a un buono d’acquisto.

  • 3 dicembre 2025

    Prezzi al consumo in calo dello 0,2% in novembre

    Nel novembre 2025 l’indice dei prezzi al consumo (IPC) è diminuito dello 0,2% rispetto al mese precedente, attestandosi a 107,0 punti (dicembre 2020 = 100). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il rincaro è stato dello 0,0%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

  • 2 dicembre 2025

    Svizzera e Stati Uniti avviano il progetto di ricerca bilaterale «A-VIPER» per il riconoscimento automatizzato delle vulnerabilità software

    L’Ufficio federale dell'armamento armasuisse e l’U.S. Air Force Research Laboratory (AFRL) hanno avviato il progetto di ricerca «A-VIPER». Il progetto si basa sull’accordo quadro esistente tra il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, con l’obiettivo di sviluppare in modo decisivo l’identificazione, l’analisi e la priorizzazione automatizzate delle vulnerabilità software nei sistemi critici per la sicurezza.

  • 2 dicembre 2025

    Il consigliere federale Ignazio Cassis incontra il ministro degli esteri kazako Yermek Kosherbayev

    Il 2 dicembre 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha accolto a Berna il ministro degli esteri del Kazakistan, Yermek Kosherbayev, nell’ambito di una visita ufficiale. I colloqui si sono focalizzati su temi quali le relazioni bilaterali, la cooperazione regionale nell’Asia centrale e la presidenza svizzera dell’OSCE il prossimo anno. Le delegazioni hanno inoltre firmato una dichiarazione d’intenti per l’attuazione dell’iniziativa «Blue Peace».

  • 2 dicembre 2025

    Ispezione di attività militari dell’Esercito svizzero da parte della Svezia

    Nel quadro dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE), il 2 dicembre 2025 giungerà in Svizzera un gruppo di quattro ispettori su richiesta della Svezia e con il relativo consenso da parte della Confederazione.

  • 2 dicembre 2025

    Concorso di idee per il recupero delle munizioni: la commissione ha scelto i vincitori

    Una commissione di esperti ha selezionato i tre migliori progetti per il recupero delle munizioni dai laghi svizzeri in modo sicuro e rispettoso dell’ambiente. Le proposte presentate forniscono importanti spunti per ulteriori studi. Tuttavia, le operazioni di recupero inizieranno solo dopo che uno specifico monitoraggio avrà dimostrato l’assenza di impatti negativi sull’ambiente