Il numero AVS
Tutte le persone che vivono o lavorano in Svizzera ricevono un numero AVS. È il numero di sicurezza sociale utilizzato in tutte le assicurazioni sociali disciplinate a livello federale, nonché l’identificativo personale in numerosi altri settori amministrativi.
Assegnazione del numero AVS
L’assegnazione del numero AVS avviene sostanzialmente in modo automatizzato, senza che la persona interessata o un’autorità debbano richiederlo. Nella maggior parte dei casi viene assegnato:
- dopo la nascita in Svizzera;
- ai bambini nati all’estero da genitori svizzeri che sono registrati presso la rappresentanza svizzera locale;
- in caso di domicilio in Svizzera.
Un numero AVS può essere richiesto da determinati enti nei casi in cui l’assegnazione non è automatica:
- le casse di compensazione AVS possono richiedere un numero AVS per i dipendenti comunicati dai datori di lavoro;
- gli istituti di formazione (p. es. le università) lo richiedono per gli studenti stranieri in Svizzera;
- le casse malati possono richiederlo per le persone senza statuto riconosciuto (i cosiddetti sans-papier).
Dove posso trovare il mio numero AVS?
Il numero AVS figura sulla tessera d’assicurazione malattie e inizia con le cifre 756. Se la tessera d’assicurazione malattie non è ancora stata rilasciata, ad esempio nel caso dei neonati, si può contattare direttamente la cassa malati.
Le persone che non sono affiliate all’assicurazione malattie in Svizzera possono conoscere il proprio numero AVS rivolgendosi:
- al datore di lavoro, se esercitano un’attività lucrativa dipendente;
- alla cassa di compensazione AVS competente, se esercitano un’attività lucrativa indipendente;
- al Comune di domicilio, se vivono ma non lavorano in Svizzera;
- all’istituto di formazione, se studiano.
Casse cantonali di compensazione | Contatti | Centro d'informazione AVS/AI
Casse professionali di compensazione | Contatti | Centro d'informazione AVS/AI
Chi non vive in Svizzera può rivolgersi alla rappresentanza svizzera del proprio Paese di residenza (ambasciata/consolato) o alla Cassa svizzera di compensazione.
Cassa svizzera di compensazione CSC | Contatti | Centro d'informazione AVS/AI
Certificato di assicurazione AVS
Per contattare le autorità è sufficiente conoscere il proprio numero AVS. Non è necessario disporre di un certificato di assicurazione AVS. Per questo motivo non viene più rilasciato automaticamente. Tuttavia, può essere ordinato se la persona interessata è effettivamente affiliata all’AVS (in linea di massima le persone domiciliate o esercitanti un’attività lucrativa in Svizzera, salvo eccezioni).
Duplicato del certificato d’assicurazione
Com’è composto il numero AVS?
Il numero AVS a 13 cifre è completamente anonimo ed è generato in modo casuale. Non esiste alcun collegamento tra il numero e le informazioni della persona a cui è assegnato (cognome, nome, data di nascita ecc.). Viene assegnato una sola volta e rimane invariato per tutta la vita, anche in caso di cambiamento dello stato civile, ad esempio in seguito a matrimonio.
La figura seguente mostra com’è composto il numero AVS.
Utilizzazione sistematica del numero AVS al di fuori dell’AVS
Utilizzare sistematicamente il numero AVS significa utilizzarlo per identificare le persone e salvarlo in modo permanente in una propria banca dati.
Le autorità federali, cantonali e comunali possono utilizzare sistematicamente il numero AVS per adempiere i propri compiti legali. Le istituzioni incaricate di un mandato pubblico ma che non rivestono il carattere di un’autorità possono utilizzare sistematicamente il numero AVS solo se abilitate a farlo per legge.
Chi è autorizzato a utilizzare il numero AVS deve garantire la protezione dei dati e la sicurezza delle informazioni. Le misure tecniche e organizzative da adottare in relazione alle banche dati comprendono, in particolare, l’istituzione di limitazioni di accesso, la formazione delle persone con diritto di accesso e la cifratura dell’insieme di dati quando vengono trasmessi attraverso una rete pubblica.
