Organizzazione dell’AVS
Dalla sua creazione all’indomani della Seconda guerra mondiale, l’AVS si è sviluppata in base a un sistema decentralizzato di casse cantonali, professionali e federali. Questo modello consente di tenere conto delle specificità regionali, garantendo nel contempo la vicinanza agli assicurati.
Storia dell’AVS
Fino al XIX° secolo gli invalidi, i malati e gli anziani vengono assistiti prevalentemente dai familiari, da opere caritatevoli e dalla Chiesa. Esiste inoltre un’assistenza pubblica ai poveri rudimentale e spesso costrittiva. Tra il 1883 e il 1889 Otto von Bismarck introduce le assicurazioni sociali (assicurazioni malattie, infortuni, invalidità e vecchiaia) in Germania, segnando il punto di partenza dei sistemi di assicurazione sociale in Europa. In Svizzera, le prime casse di compensazione familiari sono istituite tra le due guerre mondiali nella Svizzera romanda.
Casse di compensazione (AVS)
Il sistema di sicurezza sociale svizzero ha origine nel 1939 con l’introduzione di un’indennità per perdita di guadagno (IPG) per i soldati mobilitati, che nel 1940 diventa l’ordinamento delle indennità per perdita di guadagno e di salario in caso di servizio militare. Per attuare questo ordinamento, l’Unione centrale delle associazioni dei datori di lavoro istituisce innanzitutto casse di compensazione professionali (private), gestite dalle associazioni dei datori di lavoro o dalle associazioni di categoria. Successivamente, i Cantoni e la Confederazione istituiscono casse cantonali e federali (pubbliche) per le persone che non appartengono ad alcuna associazione. In seguito all’approvazione della legge sull’AVS, nel 1947 (entrata in vigore: 1° gennaio 1948), vengono riutilizzate le strutture esistenti visti i tempi brevi e la loro comprovata efficacia. Per questo motivo il sistema dell’AVS si basa ancora oggi su una rete mista di casse cantonali, federali e professionali. L’elenco delle casse di compensazione è disponibile sul sito Internet del Centro d’informazione AVS/AI.
Questo modello decentralizzato, che combina attori pubblici e privati, è tipico del sistema di sicurezza sociale svizzero e permette di tenere conto delle specificità regionali e settoriali, garantendo nel contempo la vicinanza agli assicurati. I datori di lavoro e i lavoratori indipendenti sono affiliati a una cassa di compensazione tramite la loro associazione professionale (in tal caso l’affiliazione alla rispettiva cassa professionale è obbligatoria) o direttamente presso la cassa cantonale del loro luogo di lavoro. Le persone senza attività lucrativa sono generalmente affiliate alla cassa cantonale del loro Cantone di domicilio.
Istituti delle assicurazioni sociali
Dagli anni 1990, alcuni Cantoni hanno raggruppato l’ufficio AI e la cassa di compensazione cantonale in un istituto delle assicurazioni sociali (IAS). Oltre all’AI e alle attività principali dell’AVS, questi istituti possono gestire le prestazioni complementari, le indennità di perdita di guadagno, gli assegni familiari e le riduzioni dei premi dell’assicurazione malattie, compiti generalmente delegati dai Cantoni alle casse di compensazione cantonali.
Compiti principali delle casse di compensazione AVS
Le casse di compensazione assumono in particolare i compiti seguenti:
- fissazione, riduzione e condono dei contributi;
- fissazione delle rendite e degli assegni per grandi invalidi;
- riscossione dei contributi e pagamento delle prestazioni;
- allestimento dei conteggi con gli affiliati e con l’Ufficio centrale di compensazione;
- emanazione di decisioni di tassazione e applicazione della procedura di diffida e di esecuzione;
- tenuta dei conti individuali;
- riscossione dei contributi per le spese di amministrazione.
Altri compiti
Le autorità federali, i Cantoni o le associazioni professionali possono delegare alle casse di compensazione altri compiti, come la gestione degli assegni familiari, delle misure per la formazione e il perfezionamento professionale o della previdenza professionale. Questi compiti possono essere assunti soltanto se non pregiudicano il compito principale legato all’AVS. In tal caso, tutte le spese devono essere coperte dall’ente che delega il compito alla cassa.
Ruolo dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali
In qualità di autorità di vigilanza materiale, l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) svolge un ruolo centrale nella supervisione dell’AVS. Provvede affinché le casse di compensazione rispettino le prescrizioni legali e contabili in vigore, controlla l’esecuzione dei compiti e verifica i conti annuali. Inoltre, emana direttive e garantisce l’uniformità, la trasparenza e il buon funzionamento del sistema su tutto il territorio nazionale.
Ufficio centrale di compensazione e compenswiss
L’Ufficio centrale di compensazione (UCC), con sede a Ginevra, fa parte dell’Amministrazione federale. Lavora in collaborazione con le diverse casse di compensazione e svolge un ruolo centrale nel sistema dell’AVS. Centralizza i contributi di tutte le casse e mette a loro disposizione le risorse finanziarie per il pagamento delle rendite. Inoltre, gestisce i registri degli assicurati e delle rendite nonché la contabilità dell’AVS, dell’AI e delle IPG.
Per garantire il finanziamento delle prestazioni, l’UCC lavora in stretta collaborazione con compenswiss, l’istituto di diritto pubblico incaricato della gestione dei fondi di compensazione AVS, AI e IPG. Il patrimonio di questi fondi è investito dal consiglio di amministrazione di compenswiss.