Passare al contenuto principale

Pubblicato il 19 settembre 2025

Organizzazione e finanziamento delle prestazioni complementari

La designazione degli organi competenti per la fissazione e il versamento delle PC spetta ai Cantoni. Le PC sono finanziate dalla Confederazione, dai Cantoni e in parte dai Comuni.

Nascita

Le PC furono introdotte nel 1966. Inizialmente, erano intese solo come soluzione transitoria finché le rendite avessero raggiunto un importo sufficiente per coprire il fabbisogno vitale. In seguito si è dovuto prendere atto del fatto che l’idea che queste prestazioni potessero essere provvisorie non era realistica. L’aumento delle pigioni e delle spese per le cure di lunga durata ne ha addirittura accresciuto il bisogno.

Circa un terzo delle persone aventi diritto alle PC vive oggi in una casa di cura e ha bisogno di ulteriori mezzi per finanziare le elevate spese di assistenza.

Esecuzione e vigilanza

Spetta ai Cantoni designare gli organi competenti per la fissazione e il versamento delle PC. Di norma i Cantoni affidano questo compito alle casse di compensazione AVS (fatta eccezione per i Cantoni ZH, BS e GE). In virtù della legge, questa funzione non deve essere svolta dalle autorità assistenziali. La Confederazione assume l’alta vigilanza e provvede affinché i suoi sussidi vengano impiegati in modo adeguato.

Le persone interessate possono inoltrare opposizione contro le decisioni dell’autorità amministrativa; la procedura è di norma gratuita.

Finanziamento

Le PC vengono finanziate dalla Confederazione, dai Cantoni e in parte dai Comuni con gli introiti fiscali e non con contributi prelevati sui salari.