Organizzazioni internazionali
Alcune organizzazioni internazionali di cui la Svizzera è membro discutono questioni di competenza dell'UFAS nell'ambito di comitati o gruppi di lavoro. Esse elaborano inoltre strumenti normativi, vincolanti o non vincolanti, in questi ambiti. Si tratta principalmente del Consiglio d'Europa (CdE), dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), dell'Organizzazione internazionale del Lavoro (OIL), dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e dell'Associazione internazionale della sicurezza sociale (AISS).
Consiglio d’Europa (CdE)
- Comitato direttivo per i diritti del fanciullo (CDENF), organo intergovernativo che coordina le azioni del CdE in materia di diritti del fanciullo. Propone strumenti per proteggere e promuovere questi diritti.
- Comitato direttivo europeo per la gioventù (CDEJ), controparte del CDENF per la gioventù, e Consiglio misto per la gioventù (CMJ), organo di codecisione che riunisce il CDEJ e il Consiglio consultativo sulla gioventù (CCJ), composto da 30 rappresentanti di organizzazioni non governative attive nell’ambito della gioventù.
- Comitato governativo della Carta sociale europea e del Codice europeo di sicurezza sociale (CG), attivo in particolare nella procedura di controllo dell'applicazione da parte degli Stati parti del Codice europeo di sicurezza sociale, ratificato dalla Svizzera nel 1977.
Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU)
Organizzazione internazionale del Lavoro (OIL)
Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE)
- Comitato per l'occupazione, il lavoro e gli affari sociali (ELSAC), che consente ai paesi membri di scambiarsi esperienze, raccogliere e pubblicare dati comparabili e promuovere la cooperazione tra i paesi membri in materia di occupazione, di politiche sociali e di migrazione. L'UFAS segue anche uno dei tre organi sussidiari del comitato, il Gruppo di lavoro sulla politica sociale (WPSP).
- Gruppo di lavoro sulle assicurazioni e le pensioni (WPIP), organo sussidiario del Comitato dei mercati finanziari che mira a promuovere sistemi di assicurazione e pensionistici equi, efficaci, aperti e sani, orientati al mercato e basati su elevati livelli di trasparenza, fiducia e integrità.




