Revisioni attuali nell'AI
Nell'assicurazione invalidità (AI) ci sono diversi progetti di revisione in corso. Il 20 giugno 2025 il Consiglio federale ha deciso le linee guida per la prossima revisione dell'AI. Anche il controprogetto all'iniziativa popolare «Per la parità dei diritti delle persone con disabilità (Iniziativa per l'inclusione)», approvato dal Consiglio federale il 25 giugno, prevede misure nell'ambito dell'AI.
Il Consiglio federale raccomanda il rigetto dell’iniziativa popolare «Iniziativa per l'inclusione». Per rispondere in modo più rapido e tangibile delle richieste dell'iniziativa, ha presentato un controprogetto indiretta, che è stata messa in consultazione il 25 giugno 2025. Il controprogetto ha due parti: una legge quadro sull'inclusione che si concentra sull'abitazione e una revisione parziale dell'AI con modifiche nei settori dei mezzi ausiliari e dei contributi d'assistenza.
Inoltre, il 20 giugno 2025 il Consiglio federale ha definito le basi della prossima revisione dell'AI. Questa ha due obiettivi principali. Da un lato, si tratta di frenare l’aumento delle nuove rendite, in particolare quelle versate a giovani con gravi disturbi mentali, il che costituisce una grande sfida per l’assicurazione invalidità (AI). Nella sua seduta del 20 giugno 2025, il Consiglio federale ha pertanto incaricato il Dipartimento federale dell’interno (DFI) di studiare misure volte a rafforzare l’integrazione nel mercato del lavoro. Dall’altro lato, a causa del peggioramento delle prospettive finanziarie dell’AI dovuto a diversi fattori, il DFI è incaricato di vagliare l’introduzione di un finanziamento aggiuntivo. Dovrà inoltre esaminare le possibilità per estinguere il debito dell’AI. Il Consiglio federale intende adottare le linee direttrici della revisione all’inizio del 2026.
Iniziativa per l’inclusione: controprogetto indiretto del Consiglio federale
L' «Iniziativa per l'inclusione» chiede l’uguaglianza, di diritto e di fatto, tra le persone con disabilità e le persone senza disabilità in tutti gli ambiti della vita. Il Consiglio federale condivide gli obiettivi dell’iniziativa, ma intende conseguirli in modo più rapido e concreto attraverso un controprogetto indiretto costituito da una nuova legge – la legge sull’inclusione – e da una revisione parziale della legge federale sull’assicurazione per invalidità (LAI).
Il Consiglio federale pone le basi per una nuova revisione dell’AI
Il Consiglio federale sta elaborando le basi per la prossima revisione dell’AI, che persegue due obiettivi principali. Da un lato, si tratta di frenare l’aumento delle nuove rendite, in particolare quelle versate a giovani con gravi disturbi mentali, il che costituisce una grande sfida per l’assicurazione invalidità (AI). Nella sua seduta del 20 giugno 2025, il Consiglio federale ha pertanto incaricato il Dipartimento federale dell’interno (DFI) di studiare misure volte a rafforzare l’integrazione nel mercato del lavoro. Dall’altro lato, a causa del peggioramento delle prospettive finanziarie dell’AI dovuto a diversi fattori, il DFI è incaricato di vagliare l’introduzione di un finanziamento aggiuntivo. Dovrà inoltre esaminare le possibilità per estinguere il debito dell’AI. Il Consiglio federale intende adottare le linee direttrici della revisione all’inizio del 2026.
Migliorare la presa a carico precoce dell’autismo infantile
La presa a carico dell’intervento precoce intensivo in caso di autismo infantile deve essere migliorata. Un progetto pilota ha permesso di valutare come regolamentare e finanziare questo metodo terapeutico. Per garantire un sostegno finanziario dell’assicurazione invalidità, è necessaria una modifica della legge federale sull’assicurazione per l’invalidità.