Passare al contenuto principale

Attenzione

E-mail fasulle inviate a nome dell’UFAS

Attualizzato il 16 gen 2026

Attualmente circolano varie e-mail inviate a nome della direttrice dell’UFAS, Doris Bianchi, nelle quali i destinatari vengono invitati a effettuare rimborsi. Vi rendiamo attenti al fatto che l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali NON INVIA NESSUNA e-mail di questo tipo, né a privati né a istituzioni. Si tratta di un tentativo di pishing e di truffa del CEO, già segnalato all’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS). Vi invitiamo pertanto a ignorare questo tipo di e-mail e, soprattutto, a NON cliccare i link in esse contenuti.

Statistiche

Il conto globale delle assicurazioni sociali (CGAS) offre una panoramica finanziaria completa del sistema di sicurezza sociale in Svizzera. A integrazione di ciò, la statistica delle assicurazioni sociali (SAS) fornisce serie temporali dettagliate e dati strutturali, mentre la statistica tascabile riassume in forma compatta i principali indicatori. Sono inoltre disponibili statistiche specifiche per i singoli rami delle assicurazioni sociali. Questa panoramica mostra tutte le offerte in un colpo d'occhio.

Basi statistiche relative alle assicurazioni sociali

I dati statistici hanno una grande importanza per i processi decisionali in materia di sicurezza sociale, poiché illustrano la situazione attuale e le tendenze a lungo termine e forniscono quindi una base trasparente per il dibattito sociale e politico.

Assicurazioni sociali in Svizzera (Statistica tascabile)

La statistica tascabile «Assicurazioni sociali in Svizzera» offre una panoramica dei singoli rami delle assicurazioni sociali e del loro Conto generale. Oltre a fornire dati su entrate, uscite, capitale, importi delle prestazioni e beneficiari, essa presenta su una doppia pagina i tassi di contribuzione e una serie di dati generali (p. es. indicatori demografici),

Conto generale delle assicurazioni sociali (CGAS)

Il conto generale delle assicurazioni sociali (CGAS) fornisce una panoramica sulle finanze delle assicurazioni sociali in Svizzera. Nelle entrate sono compresi i ricavi da capitale correnti, ma non le variazioni di valore del capitale, contrariamente alla prospettiva di calcolo ufficiale (AVS/AI/AMal/AINF/IPG). Le uscite comprendono, oltre alle prestazioni sociali, anche le spese amministrative e di esecuzione. Tuttavia, nei conti d’esercizio le spese amministrative figurano solo in parte, in quanto sono generate perlopiù al di fuori delle assicurazioni sociali.

Statistiche dell'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti AVS

La statistica dell’AVS presenta una panoramica annuale sulle prestazioni e sui beneficiari di rendite di vecchiaia e per superstiti. Fornisce indicazioni sullo stato attuale dell’assicurazione nonché sulla sua struttura ed evoluzione. Presenta le singole componenti dell’assicurazione in termini di prestazioni erogate in una prospettiva personale e finanziaria (bilancio). La statistica dell’AVS rappresenta una base fondamentale per elaborare rapporti sul sistema attuale della previdenza per la vecchiaia in Svizzera.

Statistiche dell'assicurazione invalidità AI

La statistica AI fornisce una panoramica annuale del volume e della struttura delle prestazioni erogate negli ambiti dell’integrazione, delle rendite e della grande invalidità dell’assicurazione invalidità. Informa sulla situazione attuale dell’AI, evidenziando le evoluzioni e le tendenze.

Statistica delle prestazioni complementari all’AVS e all’AI (PC)

Le prestazioni complementari (PC) sono un compito comune di Confederazione e Cantoni. Sono versate a beneficiari di una rendita AVS o AI domiciliati in Svizzera, le cui spese riconosciute legalmente eccedono i redditi computabili, ossia il cui reddito non riesce a coprire il minimo vitale. Le PC sono prestazioni assicurative legate al bisogno, spettanti di diritto.

Statistica alle prestazioni transitorie per i disoccupati anziani PT

La legge federale sulle prestazioni transitorie per i disoccupati anziani (LPTD) è entrata in vigore il 1° luglio 2021. Le prestazioni transitorie (PT) sono tese a garantire la copertura del fabbisogno vitale delle persone che hanno perso il lavoro poco prima di raggiungere l’età di pensionamento, fino al momento in cui possono riscuotere la rendita di vecchiaia. Si tratta di prestazioni in funzione del bisogno, che vengono calcolate analogamente alle prestazioni complementari. Per percepire le PT, le persone devono adempiere diverse condizioni, in particolare devono aver esaurito il diritto all’indennità di disoccupazione dopo il compimento dei 60 anni, essere state assicurate all’AVS per almeno 20 anni e disporre di una sostanza modesta. Le PT sono finanziate con le risorse generali della Confederazione. I Cantoni sono competenti per l’esecuzione e il versamento delle prestazioni.

Statistica delle indennità di perdita di guadagno IPG

La statistica IPG descrive in una prima parte l’evoluzione e la struttura delle prestazioni IPG contabilizzate nell’anno in rassegna secondo il tipo di prestazione. La seconda parte della statistica comprende una presentazione più dettagliata dell’evoluzione del numero di beneficiari di prestazioni e delle prestazioni medie erogate per tipo di servizio specifico o per l’indennità di maternità/paternità. Mostra in particolare l’aumento delle prestazioni dall’introduzione dell’indennità di maternità (2005) e dell’indennità per l’altro genitore (2021) e, d’altro canto, la costante diminuzione del volume delle indennità versate in caso di servizio militare.

Statistica degli assegni familiari AFam

Il registro degli assegni familiari tenuto dall’UCC contiene, in qualità di «rilevazione completa», tutti i beneficiari di prestazioni con informazioni strutturali supplementari, importanti per l’esecuzione e per la prevenzione degli abusi. Tuttavia mancano ad esempio dati sull’importo e sull’entità delle prestazioni versate. La statistica sugli assegni familiari si basa quindi sulla rilevazione eseguita direttamente dall’UFAS presso le casse di compensazione per assegni familiari.

Statistiche della previdenza professionale e del terzo pilastro

Per questo settore l’UFAS non pubblica statistiche dettagliate, le quali vengono allestite dall’Ufficio federale di statistica (UST), dall’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) e dalla Banca nazionale svizzera (BNS). Le principali tabelle riassuntive figurano nella Schweizerische Sozialversicherungsstatistik (Statistica delle assicurazioni sociali svizzere [d/f]) dell’UFAS.

Statistica dell’assicurazione malattie

Per questo settore l’UFAS non pubblica statistiche dettagliate, le quali vengono allestite dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), dalla Suva e dall’Ufficio federale di statistica (UST). Le principali tabelle riassuntive figurano nella Schweizerische Sozialversicherungsstatistik (Statistica delle assicurazioni sociali svizzere (d/f) dell’UFAS.

Statistica dell’assicurazione contro gli infortuni AINF

Per questo settore l’UFAS non pubblica statistiche dettagliate, le quali vengono allestite dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), dalla Suva e dall’Ufficio federale di statistica (UST). Le principali tabelle riassuntive figurano nella Schweizerische Sozialversicherungsstatistik (Statistica delle assicurazioni sociali svizzere (d/f) dell’UFAS.

Statistica dell’assicurazione contro la disoccupazione

Per questo settore l’UFAS non pubblica statistiche dettagliate, le quali vengono allestite dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Le principali tabelle riassuntive figurano nella Schweizerische Sozialversicherungsstatistik (Statistica delle assicurazioni sociali svizzere (d/f) dell’UFAS.

Statistiche dell'aiuto sociale (AS)

Per questo settore l’UFAS non pubblica statistiche dettagliate, le quali vengono allestite dall’Ufficio federale di statistica (UST). Le principali tabelle riassuntive figurano nella Schweizerische Sozialversicherungsstatistik (Statistica delle assicurazioni sociali svizzere [d/f]) dell’UFAS.