Passare al contenuto principale

Pubblicato il 10 novembre 2025

Violenza sui bambini e sui giovani: a chi rivolgersi?

Vi sono diversi consultori e servizi specializzati, cui si possono rivolgere sia le vittime di violenza psichica, fisica o sessuale sia terze persone che sospettano o sono a conoscenza di tali atti di violenza.

Aiuto alle vittime di reati in Svizzera

Tutte le persone che, in seguito a un reato, hanno subìto offese fisiche, psichiche o sessuali hanno diritto a ricevere aiuto e sostegno presso l’Aiuto alle vittime di reati. Vi sono consultori per l’aiuto alle vittime di reati in tutta la Svizzera. Essi informano in merito ai diritti, sostengono nell’elaborare quanto accaduto e forniscono mediazione di ulteriore assistenza: Aiuto alle vittime di reati in Svizzera

Servizi di consulenza secondo il Cantone e il tema

147.ch - Consulenza & aiuto per bambini e giovani di Pro Juventute gestisce un elenco completo dei servizi di aiuto e di consulenza. La ricerca secondo il Cantone e il tema permette di trovare rapidamente il servizio adeguato. L’elenco è aggiornato costantemente: Beratungsstellen (solo in tedesco e francese)

Consulenza & aiuto per bambini e giovani

147.ch - Consulenza & aiuto per bambini e giovani di Pro Juventute offre agli interessati la possibilità di confidarsi protetti dall’anonimato e dalla riservatezza del servizio. Esperti appositamente formati rispondono a domande su famiglia, violenza, dipendenza, scuola, lavoro, amore, amicizia e sessualità. Per telefono, chat ed e-mail – 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, in modo confidenziale e gratuito.

Autorità di protezione dei minori e degli adulti

Se si teme che il benessere di un minore possa essere a rischio, si può inoltrare una segnalazione all’autorità di protezione dei minori e degli adulti (APMA). È competente l’APMA del luogo di domicilio del minore. Un elenco di tutte le APMA, con una funzione di ricerca secondo il Comune, è disponibile sul sito Internet della Conferenza per la protezione dei minori e degli adulti (in tedesco e in francese): Kokes | Organisation Kantone

Il Centro di ascolto e assistenza del minore e dell’adulto (KESCHA) fornisce informazioni e consulenza sulle procedure delle autorità di protezione dei minori e degli adulti o dei tribunali. L’offerta si rivolge alle persone interessate da una misura di protezione del minore o dell’adulto: Protezione del minore e dell‘adulto - KESCHA

Servizi di consulenza per chi esercita violenza

L'organizzazione mantello Solvio fornisce una panoramica di tutti i centri specializzati in materia nei singoli Cantoni.

Il servizi specializzati e di prevenzione Beforemore e DIS NO si rivolgono in particolare alle persone che si sentono sessualmente attratte da bambini o adolescenti o che hanno fantasie sessuali con minori. Beforemore e DIS NO propongono una consulenza a bassa soglia e, se del caso, indirizzano verso terapisti specializzati allo scopo di evitare il compimento di aggressioni sessuali su minori.

È possibile ricorrere a centri di trattamento specializzati anche direttamente, tramite la rete «Kein Täter werden Schweiz» (solo in tedesco).