Passare al contenuto principale

Attenzione

E-mail fasulle inviate a nome dell’UFAS

Attualizzato il 16 gen 2026

Attualmente circolano varie e-mail inviate a nome della direttrice dell’UFAS, Doris Bianchi, nelle quali i destinatari vengono invitati a effettuare rimborsi. Vi rendiamo attenti al fatto che l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali NON INVIA NESSUNA e-mail di questo tipo, né a privati né a istituzioni. Si tratta di un tentativo di pishing e di truffa del CEO, già segnalato all’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS). Vi invitiamo pertanto a ignorare questo tipo di e-mail e, soprattutto, a NON cliccare i link in esse contenuti.

Pubblicato il 23 ottobre 2025

Registro degli assegni familiari

Il registro degli assegni familiari (RAFam) costituisce la piattaforma d’informazione centrale relativa agli assegni familiari versati secondo il diritto svizzero per i figli residenti in Svizzera o all’estero.

Registro degli assegni familiari

Il suo scopo è di permettere di evitare che per uno stesso figlio vengano percepiti più assegni familiari. Inoltre, riduce l’onere amministrativo necessario per determinare se per un figlio vengono già percepiti assegni familiari.

Soltanto i servizi d’esecuzione hanno un accesso completo al registro; il pubblico vi ha un accesso limitato tramite Internet (InfoAFam). Per sapere se siano versati assegni familiari per un figlio e da quale ente, bisogna indicare il numero AVS e la data di nascita in InfoAFam. Vengono visualizzati soltanto gli assegni familiari versati più di recente e l’ente responsabile per il versamento.

InfoAFam

Basi giuridiche e schede informative

Le basi giuridiche su cui si fonda il registro degli assegni familiari sono gli articoli 21a–21ebis LAFam e gli articoli 18a–18j della relativa ordinanza (OAFami). La guida sull’organizzazione RAFam, le Direttive sul registro degli assegni familiari (D-RAFam) e diverse schede informative contengono maggiori dettagli.