Registro degli assegni familiari
Il registro degli assegni familiari (RAFam) costituisce la piattaforma d’informazione centrale relativa agli assegni familiari versati secondo il diritto svizzero per i figli residenti in Svizzera o all’estero.
Registro degli assegni familiari
Il suo scopo è di permettere di evitare che per uno stesso figlio vengano percepiti più assegni familiari. Inoltre, riduce l’onere amministrativo necessario per determinare se per un figlio vengono già percepiti assegni familiari.
Soltanto i servizi d’esecuzione hanno un accesso completo al registro; il pubblico vi ha un accesso limitato tramite Internet (InfoAFam). Per sapere se siano versati assegni familiari per un figlio e da quale ente, bisogna indicare il numero AVS e la data di nascita in InfoAFam. Vengono visualizzati soltanto gli assegni familiari versati più di recente e l’ente responsabile per il versamento.
Basi giuridiche e schede informative
Le basi giuridiche su cui si fonda il registro degli assegni familiari sono gli articoli 21a–21ebis LAFam e gli articoli 18a–18j della relativa ordinanza (OAFami). La guida sull’organizzazione RAFam, le Direttive sul registro degli assegni familiari (D-RAFam) e diverse schede informative contengono maggiori dettagli.