Assicurazione invalidità (AI) - Panoramica
L'assicurazione invalidità (AI) ha lo scopo di favorire l'integrazione professionale e sociale degli assicurati e di garantire il loro bisogno materiale di base. È obbligatoria e riguarda sia la popolazione attiva che quella inattiva. Si informi su come è finanziata e organizzata l'AI e ottenga informazioni su temi di attualità.
Prestazioni dell'AI in dettaglio
L’assicurazione invalidità (AI) provvede a garantire il sostentamento degli assicurati con un danno alla salute di lunga durata e a integrarli nella società. Per quanto possibile, le persone interessate devono rimanere nel mercato del lavoro o reinserirsi con successo.
Leggi e ordinanze
Panoramica delle leggi e delle ordinanze vigenti dell'assicurazione invalidità.
Perizie mediche - Panoramica
Per determinare se sussiste il diritto alle prestazioni, l’ufficio AI deve istruire il caso dell’assicurato che ne ha presentato la richiesta. L’ufficio AI può incaricare un perito, una coppia di periti o un centro peritale di eseguire una perizia. Una perizia medica deve fornire le indicazioni mediche necessarie alla valutazione del diritto alle prestazioni.
Integrazione nel mercato del lavoro
L’integrazione professionale delle persone disabili è un obiettivo fondamentale dell’AI. Per tale ragione essa prevede numerose prestazioni in questo ambito.
Assicurati con la sindrome post COVID-19 nell’assicurazione invalidità
Alcune delle persone che hanno contratto la COVID-19 soffrono successivamente della sindrome post COVID-19, talvolta con sintomi gravi. Chi rimane limitato o rischia di rimanere limitato a lungo termine nella sua capacità al guadagno – e sarà dunque invalido ai sensi dell’AI – può avere diritto a prestazioni dell’AI, ovvero nello specifico a provvedimenti d’integrazione ed eventualmente a rendite.