Passare al contenuto principale

Prestazioni dell'AI in dettaglio

L’assicurazione invalidità (AI) provvede a garantire il sostentamento degli assicurati con un danno alla salute di lunga durata e a integrarli nella società. Per quanto possibile, le persone interessate devono rimanere nel mercato del lavoro o reinserirsi con successo.

Provvedimenti d'integrazione - Panoramica

I provvedimenti d’integrazione hanno lo scopo di ripristinare, conservare o migliorare la capacità al guadagno. Hanno diritto ai provvedimenti d’integrazione gli assicurati invalidi o minacciati da un’invalidità. Il diritto ai provvedimenti d’integrazione non dipende dall’esercizio di un’attività lucrativa prima dell’insorgere dell’invalidità. I provvedimenti vengono concessi a condizione che siano necessari e idonei per ripristinare la capacità al guadagno o la capacità di svolgere le mansioni consuete (p. es. nell’economia domestica). A tal fine l’AI deve tenere conto dell’età, del grado di sviluppo e delle capacità dell’assicurato nonché della durata probabile della sua vita professionale residua.

Prestazioni pecuniarie

Le prestazioni pecuniarie sono versate sotto forma di rendita, di assegno per grandi invalidi o di contributo per l’assistenza. Il diritto a una rendita AI viene esaminato soltanto se non sono possibili l’integrazione o la reintegrazione professionale.

Condizioni assicurative per la concessione di prestazioni dell’AI

Il diritto alle prestazioni dell’AI è subordinato all’adempimento di condizioni sia materiali che formali. Le condizioni formali corrispondono alle cosiddette condizioni assicurative.